2 ottobre 2023

Gnocchi di polenta con zucca, speck e rosmarino

 

E’ arrivato l’autunno! Una stagione magica che ci regala una ricca varietà di ingredienti freschi e gustosi, come la zucca, da sempre protagonista indiscussa. Molto versatile e delicata, in abbinamento con profumi e aromi intensi, rende speciali tutte le preparazioni. Gli Gnocchi di polenta con la zucca, speck e rosmarino sono un primo piatto di una prelibatezza unica! Una ricetta semplice che si prepara in maniera facile e veloce, a base di morbidi gnocchi di polenta con un condimento saporito che esalta tutta la freschezza dei prodotti Naturizia, direttamente dal campo alla tavola. Una proposta di gnocchi sfiziosi da presentare e perfetti per tutte le occasioni, con la possibilità di realizzarli anche in anticipo, in modo che siano subito pronti!

 


Gnocchi di polenta con zucca, speck e rosmarino

Ingredienti

Per gli gnocchi di polenta

100 g di polenta
acqua q.b.
un filo d'olio
2 cucchiai di parmigiano
sale

Per il condimento

200 g di zucca Naturizia
20 ml di olio extravergine di oliva 
aglio
rametti di rosmarino Naturizia
sale

Per guarnire

60 g di fiammiferi speck
semi di zucca

Procedimento

Tagliare la zucca a cubetti. In una padella, mettere l’olio, l’aglio e i rametti di rosmarino. Unire la zucca, salare e cuocere per 10 – 15 minuti (Se necessario, aggiungere poca acqua). Spegnere e lasciare da parte.

Preparare la polenta: in una pentola portare a bollore l'acqua, salare e versare lentamente la farina di mais mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Continuare la cottura a fuoco moderato, finchè non raggiungerà la giusta densità; spegnere. Versare la polenta in una ciotola, aggiungere un filo d'olio, il formaggio grattugiato, amalgamare bene e fare raffreddare per il tempo necessario. Trascorso il tempo, staccare piccoli pezzi di polenta e, con i palmi delle mani, formare delle palline. Versare gli gnocchi nel condimento di zucca e rosmarino. A parte, scaldare una padella e rosolare lo speck finchè non sarà croccante. Servire gli gnocchi di polenta guarniti con lo speck, semi di zucca e un rametto di rosmarino.

 

IN COLLABORAZIONE CON NATURIZIA. Sul sito troverete il meglio di una vasta gamma di prodotti dell’ortofrutta italiana direttamente dal campo alla tavola.

 

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.