Sempre squisite e accattivanti, le torte salate, sono preparazioni sfiziose perfette da portare in tavola in ogni occasione. La Crostata salata con bietola, ricotta, asiago e Coppa di Parma IGP è una torta rustica ripiena, composta da un guscio croccante di pasta brisèe semi-integrale aromatizzata al vino e senza burro che racchiude un ripieno ricco e saporito. Una proposta deliziosa, l’ideale se accompagnata da gustosissime fette di Coppa di Parma IGP. Una ricetta versatile, si possono sostituire gli ingredienti a seconda dei propri gusti. Il tocco decorativo con il motivo ad intreccio la rende molto raffinata, impossibile resistere! Ottima da servire a pranzo o a cena, come antipasto oppure in un buffet. Una bontà unica tutta da gustare!
CROSTATA SALATA con bietola, ricotta, asiago e Coppa di Parma IGP
Ingredienti
Per l’impasto semi-integrale
250 g di farina 0
50 g di farina integrale
80 g di olio di semi
100 ml di vino bianco
sale
Per il ripieno
250 g di bietola cotta
200 g di ricotta
1 albume
3 fette di Coppa di Parma IGP
2 cucchiai di formaggio grattugiato
40 g di asiago
sale q.b.
1-2 cucchiai di pangrattato
Per spennellare
tuorlo + 1 cucchiaino di panna
Per decorare e accompagnare
Fette di Coppa di Parma IGP
Procedimento
A mano o con l'aiuto di un'impastatrice, lavorare insieme la farina, l'olio, il vino e il sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto ben omogeneo, formare un panetto e avvolgere nella pellicola. Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora.
Nel frattempo, in una padella mettere la bietola con un filo di olio extravergine di oliva, salare e cuocere per 5/10 minuti (oppure lessare). Una volta cotta e asciutta lasciare raffreddare e tritare.
In una ciotola versare la bietola, la ricotta, l’albume, il formaggio grattugiato, le fette di Coppa di Parma tagliate a pezzetti, l’asiago a cubetti, sale e mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riprendere l’impasto e dividerlo a metà . Infarinare il piano di lavoro e stendere metà dell'impasto in una sfoglia rotonda, rivestire uno stampo per crostata antiaderente e con il fondo amovibile (20 cm di diametro). Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, cospargere di pangrattato e distribuire il ripieno preparato. Stendere la parte restante di impasto e ritagliare 28 strisce, attorcigliare tra di loro due per volta. Posizionare sulla torta metà delle strisce attorcigliate in verticale e distanti qualche centimetro l'una dall'altra. Piegare le strisce pari, disponendo in orizzontale una striscia e risistemare le altre. Piegare le strisce dispari, disponendo in orizzontale un'altra striscia parallela alla precedente e risistemare. Continuare lo stesso procedimento fino a terminare l'intreccio. Tagliare la pasta in eccesso e sigillare spennellando un po' di tuorlo. Cuocere nel forno a 180°C per circa 30 minuti, sfornare e togliere dallo stampo. Spennellare la superficie e i bordi con una miscela di tuorlo e panna, rimettere in forno per altri 5 minuti, fino a doratura. Con il poco impasto avanzato ricavare delle foglioline con un apposito stampino; cuocere nel forno alla stessa temperatura per 10/15 minuti circa. Servire la crostata salata guarnita con una rosellina di Coppa di Parma e le foglioline; accompagnare con fette di Coppa di Parma.
Note: a piacere si può sostituire la bietola della farcia con altri tipi di verdure.
Si mangia con gli occhi!
RispondiElimina