4 marzo 2012

Babà e Tempi Moderni


Dolci sciroppati al rhum, dalla classica forma di un fungo, i Babà, sono l'ultima impresa lievitati che mi ha dato maggiore soddisfazione. Serviti semplici o accompagnati da una nuvola di panna montata, costituiscono un dolce da pasticceria da realizzare con estrema facilità. Pur vantando origini straniere, ho il piacere di considerarlo un dolce tipico della pasticceria napoletana.


Una nuova ricetta per arricchire il contest dell'amica blogger Vane, dolcissima affettuosa, premurosa, attenta lettrice dei miei post e assidua commentatrice. Un mondo di bene per te Vane ed auguri per i festeggiamenti al tuo blog.


TEMPI MODERNI. Come un’onda, strane cose percepisco nella vita reale di tutti i giorni, anche qua e là nel virtuale emergono dalla lettura di alcuni blog, pause di riflessioni, senza farsi nessuna meraviglia, colpa di questi tempi moderni. Sensazioni, dubbi, insoddisfazioni e incertezze attraversano la persona in profondità, si provano e accadono un po’ a tutti prima o poi, la diversità, a seconda del carattere e della personalità si affrontano, guardando le paure in faccia o girandoci un po’ intorno prima di farlo.  A cosa siano dovuti o da cosa scaturiscano dipende da soggetto a soggetto, penso in larga parte siano generati da questi tempi moderni, dalla vita frenetica o dal trascorrere lento dei giorni, dal bruciare le tappe o dal perdersi in quelle che chiamo ferme partenze, da aspettative deluse o da obiettivi mancati, da splendori che si vorrebbe durassero per sempre. Un blocco o addirittura panico, che impedisce di vivere serenamente e con tranquillità, di assaporare la semplicità di tutto ciò che ci circonda, di cogliere l’attimo, un qualcosa più grande di noi, che invade e mette in crisi tutto l’essere. L’importanza di non lasciarsi sopraffare da questi turbini e crisi esistenziali è rilevante, lasciarsi semplicemente attraversare e non lasciarsi  andare trascurando o avvilendosi, cercare di trarne del bene da questi momenti che vacillano e tengono in bilico, fare scelte anche se difficili, voltare pagina e ripartire subito con carica o adagio con pazienza verso una risalita, senza usare la parola rinascita, bello nascere una volta sola, la vita è un dono lo afferma chi ha molta esperienza e umilmente trasmette buoni insegnamenti. 



Una visione positiva e ottimistica della vita aiuta, affrontare razionalmente, non tralasciando i sentimenti, vivere intensamente ma in maniera distaccata, avere fiducia in se stessi principalmente, credere nelle proprie capacità, esplosività, tanta autostima, nella giusta misura, se troppa potrebbe danneggiare se stessi e gli altri. Forza, coraggio e tenacia, bisogna essere temerari ed affrontare sia gli eventi belli che le negatività, inevitabilmente incombono e ci troviamo coinvolti malgrado tutto, non rimanere impotenti, reagire, guardare avanti, voltarsi indietro per potersi proiettare meglio nel futuro, immaginandolo radioso e con ostacoli superabili mettendo tutta la volontà nel riuscire negli intenti prefissi, CREDERE. 


Sorridi che  la vita ti sorriderà di più, darà la giusta carica e il giusto senso alla vita di ognuno di noi, ripartire aumentando i giri, senza aspettare o cercare, le cose belle arrivano da sole quando meno si aspettano. Spesso si ha bisogno dell’aiuto degli altri per capire tanto di ciò che è racchiuso in se stessi, chiedere aiuto senza esitazione e non chiudersi a riccio. La vita ci pone di fronte scelte, anche difficili e continuamente, l’importante è esserci, ogni scoglio se affrontato con determinazione non sarà insormontabile, vincenti davanti a situazioni che si presentano come tappe fondamentali della vita stessa per renderci più solidi nel crearci un futuro migliore. Impegno in tutto ciò che è piacevole fare o sapere, apprendimento, senza interrogarsi troppo e capire subito anche se ponendo domande intelligenti accompagnati da stati d’animo, calma e sangue freddo, con una certa noncuranza lasciarsi scivolare addosso, il tempo è la miglior cura e ne porterà una soluzione. Vivere il presente senza dar peso al passato e guardare speranzosi il futuro, imprimere l’attimo nel modo giusto vuol dire raggiungere un livello di serenità molto alto, sulla buona strada. Scelgo e propongo il genio Charlie Chaplin con il capolavoro “Tempi Moderni”, un film interpretato, diretto e prodotto nel 1936 dal regista stesso.  Appartiene al genere muto o quasi muto, purtroppo, con poche scene sonore, noto il brano Je cherche après la Titine. Il gran finale, la morale di questa pellicola realistica a sfondo sociale, una strada sconfinata, camminare avendo come meta il sorriso, verso il paradiso terrestre “l’ottimismo”.


Spero di essere riuscita nel mio intento con le parole, altrimenti cerco di fare centro e tirarvi su con i miei babà. Come una spugna assorbono il dolce sciroppo al rhum e come una spugna su uno scoglio, una sirena, assorbe i raggi del sole, accarezzando i pensieri con lo sguardo rivolto verso il largo, dove la linea dell’orizzonte non ha confini col cielo fino a diventare un tutt’uno, chiude gli occhi e viaggia con la mente ….respira.
RICETTA Ingredienti per 12 babà: 100 g-125 g di burro, 250 g-300 g di farina Rosignoli, 50 ml di latte, 20 g di ldb, un pizzico di sale, 4 uova, 30 g di zucchero. Per la Bagna: 1/2 lt di acqua, 1 bicchierino di rhum, 500 g di zucchero. Preparazione: in un robot mettere la farina, le uova sbattute, il lievito sciolto precedentemente con il latte, lo zucchero e mentre è in azione impasto unire poco per volta lo zucchero. Lasciare lievitare finche raddoppia il volume in una ciotola chiusa con pellicola trasparente. Con il bimby invece, nel boccale: latte e lievito 1' 37° vel. 1. Unire le uova lo zucchero, il burro, un pizzico sale, 30'' vel 7, Unire la farina stessi minuti e stessa velocità, qualche secondo impastare a spiga. Lasciare lievitare l'impasto nel boccale. A quasto punto, a impasto lievito, sistemare l'impasto negli stampini appositi imburrati riempendoli a metà, preriscaldare il forno e lasciarli ievitare altri 20'. Infornare 20' in totale, 10' a 200° e 10' a 180°. Preparare la bagna facendo bollire pochi minuti gli ingredienti, immergere i babà nello sciroppo, aumenteranno di volume. 
Questa ricetta partecipa al contest "HAPPY BIRTHDAY" del blog La cucina di Vane, col quale festeggia il suo primo anno da blogger, Auguri Vane!!!!!!
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.