La morbidezza della ricotta, la freschezza del limone e le note aromatiche del timo si fondono in un ripieno delicato, avvolto da una pasta lavorata con pazienza. A completare il piatto, qualche goccia di 30 Travasi De Nigris: denso, profondo, capace di dare equilibrio e intensità ad ogni boccone. Una ricetta che celebra il tempo lento della cucina fatta a mano, quello che trasforma la semplicità in esperienza.
CAPPELLACCI RICOTTA, LIMONE E TIMO CON BURRO NOCCIOLA E 30 TRAVASI
Ingredienti
100 g di farina di semola rimacinata
100 g di farina 0
2 uova
un
filo di olio extravergine di oliva
Per il ripieno
250 g di ricotta
20 g di formaggio grattugiato (parmigiano reggiano o grana padano)
timo fresco q.b.
scorza, di ½ limone bio
pepe nero q.b.
sale q.b.
Per il condimento
50 g di burro
rametti di timo fresco q.b.
succo di ½ limone bio
Per la finitura:
De Nigris 30 Travasi Condimento Pregiato a base di Mosto d’Uva
zeste di limone q.b
pepe nero q.b.
Procedimento
Disporre le farine setacciate a fontana in una ciotola (o sulla spianatoia), aggiungere al centro le uova e un filo di olio. Sbattere con una forchetta incorporando la farina dal bordo. Lavorare bene il composto, fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Formare una palla, coprire e lasciare a riposo per 15 minuti circa.
Nel frattempo, in una ciotola, mettere la ricotta e il formaggio grattugiato, la scorza di limone grattugiata, il timo fresco e amalgamare bene. Unire il pepe nero e aggiustare di sale. Trasferire il ripieno in una sac à poche. Tenere in frigorifero fino all’utilizzo.
Riprendere la pasta e stendere con un matterello (o con la macchina per pasta fresca) ricavando una sfoglia e con un coppapasta rotondo di 8 cm ricavare dei dischi. Disporre su ogni disco una noce di ripieno, chiudere a mezzaluna (se l’impasto dovesse risultare asciutto spennellare i bordi leggermente con un po' d’acqua). Unire le due estremità , sigillare bene formando i cappellacci.
Preparare il condimento: in un tegame mettere il burro a cubetti con i rametti di timo, scaldare e fare sciogliere, fino a quando assumerà una colorazione ambrata (si formerà una schiuma di bollicine) e sprigionerà un profumo di nocciole tostate; versare il succo di ½ limone.
Cuocere i cappellacci in abbondante acqua salata. Scolare delicatamente con una schiumarola e trasferire nel tegame con il condimento, aggiungere un po' di acqua di cottura.
Infine, adagiare nei piatti i cappellacci ancora caldi, guarnire con timo fresco, zeste di limone e pepe nero. Servire con il Condimento Pregiato a base di Mosto d’Uva 30 Travasi De Nigris.
IN COLLABORAZIONE CON DE NIGRIS

