21 giugno 2012

Vite di cani e gatti


Inizio d'estate.
Non è una pretesa di morale, si tratta soltanto di una considerazione spontanea. Una considerazione dettata da un episodio di abbandono, che mi sta a cuore, vissuto esattamente un anno fa, accogliendo un cucciolo anche se per pochi mesi. La sola speranza di poter suscitare in qualche lettore di passaggio un briciolo di sentimento in più  stentando dal farlo, prendendo le giuste misure e comportandosi con giudizio.




VACANZIERI NON ABBANDONATE GLI ANIMALI!
Prima di mettersi in viaggi più o meno lunghi, verso mete idilliache o spesso più stressanti delle condizioni in cui si parte, luoghi di piacere e di relax e chi più ne ha più ne metta, farlo è bene, ma con una coscienza pulita, senza venir meno alle proprie responsabilità, se proprio non si possiede lo spirito di sacrificio che occorre, almeno quello di organizzazione, prendendo le giuste precauzioni in anticipo alle partenze per i nostri inseparabili amici a quattro zampe. Esistono centri di affido che operano egregiamente, in grado di assisterli, trovare loro una sistemazione adeguata, a seconda delle loro esigenze affidarli a famiglie idonee, prendendosene cura e offrendogli la giusta assistenza e un'esistenza degna da esseri viventi. 
Un NO secco all'abbandono degli animali, come disfarsi in un attimo di un qualcosa di troppo ingombrante, di un peso scomodo per sentirsi più liberi, non considerando che un tale atteggiamento di menefreghismo seguendo atti scellerati può a volte significare che la peggiore specie di animali spesso sta nell'uomo. Allora, perchè non evitare in tempo l'odissea per cani o gatti, che un tempo forse sono stati "oggetto" di gioco o passatempo, comoda compagnia e per tanti anche di status symbol, di sicuro saranno dotati di più sentimento, maggiore senso di rispetto e di fedeltà nei confronti dei loro padroncini. Non smarriteli sarebbe una vergogna e un segno di obbrobriosa inciviltà. Buone vacanze!
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.