Un primo piatto dal sapore unico e profumo indescrivibile! Per la rubrica Sapori d'Italia, la ricetta regionale dei Croxetti liguri al pesto e patate, una proposta gustosissima di pasta artigianale di semola di grano duro, stampata e tipica della cucina ligure, molto originale per la forma a medaglione. La preparazione facile e rapida di una pasta arricchita con patate e condita con un ottimo pesto al basilico della Liguria, dal buon profumo delicato e la freschezza delle erbe aromatiche, costituisce una portata eccellente!
CuriositÃ
I croxetti o corzetti liguri risalgono al Rinascimento, ottenuti mediante uno stampino in legno, riportavano lo stemma delle famiglie nobili, per personalizzare la pasta da offrire ai propri commensali e anche un modo per affermare il loro dominio. La decorazione anticamente riportava su un lato una piccola croce (croxetta).
Croxetti liguri al pesto e patate
Ingredienti
120 g di croxetti liguri
1/2 vasetto di Pesto Fratelli Carli
2 patate tagliate a tocchetti
Procedimento
Pelare le patate e tagliarle a tocchetti piccoli.
Cuocere i croxetti insieme alle patate in abbondante acqua salata per c irca 10 minuti.
Scolare e condire con il pesto al basilico e a piacere formaggio parmigiano grattugiato.
Servire caldi.
Prova una variante!
A piacere, condire i croxetti con la salsa di Noci Fratelli Carli, oppure con olio extravergine di oliva ligure e abbondante parmigiano e pecorino grattugiato, saranno ottimi!
Qui da te, cara Seddy si vede la vera raffinatezza!!!
RispondiEliminaSento il profumo virtualmente qui nell'aria:)
Ciao e buona serata cara amica.
Tomaso
Ciao Tomaso!
RispondiEliminaUn piatto da gustare in tutta la sua freschezza, immagina che ancora si espande un profumo indescrivibile! :)
Grazie tante e buona serata a te!
Leggere questa ricetta mi emoziona. Mi emoziona perdermi nei profumi e nelle atmosfere delle tue foto.. e anche nei ricordi. Da alcuni mesi è stata dura.. visto che mio padre è stato operato di tumore e sta facendo terapie. Uno shock grande che ha chiuso il mio cuore, dopo aver appena perso la nonna.. e i croxetti sono una delle poche ricette che ho preparato con mio padre, nella cucina della nonna, quando aveva portato a casa da un viaggio di lavoro lo stampo di legno per formarli <3 Grazie... <3 E complimenti li hai preparati divinamente!!
RispondiEliminaBentornata dolcissima Ely! <3
EliminaMi dispiace tanto sapere che non è un periodo facile per te, la vita è un alternarsi di gioie e dolori per tutti e purtroppo i periodi non facili non mancano mai. L'importante è reagire, affrontando ogni tipo di problema con forza e tenacia, solo così si possono superare i momenti meno propizi e andare avanti speranzosi verso un domani migliore. Coraggio, non perderti d'animo!!! Da diversi mesi, anch'io sono attraversata da un grande dolore per la perdita di una persona cara, chiusa nella mia riservateza soffro in silenzio.
E' straordinario come una semplice ricetta possa suscitare emozioni forti e piacevoli ricordi, grazie mille a te per averla apprezzata tanto.
Un forte abbraccio, a prestissimo!!! <3
Inizio il giro virtuale e mi sento un pò emozionata ad entrare in casa tua, una bellissima atmosfera e un grande stile.
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie ancora :)
Bentornata Loredana! :)
EliminaTi auguro un buon proseguimento, è sempre un piacere passare da te.
Grazie tante, un abbraccio e a presto!
Un nome di pasta nuovo per me ma molto carino e si sa che con questo condimento non può essere che molto gustosa !
RispondiEliminanon ho mai provato quel formato di pasta ma mi intriga assai!!!
RispondiEliminaChe piatto favoloso....
Un abbraccio e buona serata!
bellissime foto
RispondiEliminaQuanto mi piace questi formato di pasta.... Benvenuta Liguria, con i suoi sapori, che bontà !
RispondiElimina