10 settembre 2019

Panini morbidi d'autunno


Si avvicina l'autunno, si sente il profumo nell'aria. La stagione ideale, non fa più troppo caldo, l'aria è tiepida e il paesaggio si tinge di colori meravigliosi. L'atmosfera suggestiva è ricca di ricordi e di emozioni inseparabili, manifesta un coinvolgendo forte con un'operosità maggiore e instancabile. Una ricetta strepitosa all'insegna dei lievitati, i panini morbidi d'autunno molto gustosi, con facile abbinamento a vari tipi di farciture dolci o salate. Deliziosi e stuzzicanti, preparati con ingredienti semplici, perfetti per ogni occasione, si servono caldi o freddi e si preparano anche in anticipo. Profumi e sapori del buon pane...


La scelta ideale...
Per spalmare il burro sui Panini, ho scelto di utilizzare il Tatineur spreading knife n. 117 OPINEL, un utensile indispensabile in cucina, che fa parte del kit "Les essentiels du cuisinier". Spalmino con la sua lama a spatola da 7 cm in acciaio inox, per spalmare facilmente burro, marmellate e creme. La lama in acciaio inossidabile, resistente alla corrosione e non richiede manutenzione particolare. Dal 1890 OPINEL fabbrica articoli nelle officine in Savoia, garantiti e caratterizzati da una fabbricazione accurata e materiali di primissima qualità.


Panini morbidi d'autunno

200 g di farina di forza
200 g di farina 0
220 ml di latte
(o acqua, oppure metà acqua e metà latte)
1 cucchiaino di miele
1 uovo
40 g di burro morbido
12 g di lievito di birra fresco
(o 6 g di lievito secco)
1 cucchiaino di sale

Per spennellare
uovo sbattuto, latte e un pizzico di sale

Per cospargere
semi di sesamo, semi di papavero e semi di girasole


Procedimento
 
Nell'impastatrice, mettere il latte tiepido e il miele, mescolare. Unire le farine e il lievito secco, mescolare a velocità moderata, unire l'uovo battuto e impastare il tutto per alcuni minuti. Alla fine aggiungere il sale e poco per volta il burro morbido a tocchetti, continuare a lavorare l'impasto in modo che abbia una consistenza omogenea. Lasciare lievitare nella ciotola o boccale per circa 1 h. I tempi della lievitazione dipendono dalla temperatura dell'impasto e da quella esterna, per cui sono indicativi, quella ottimale deve essere di 24°C.
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, dividere in pezzi uguali del peso di circa 80/100 g l'uno, formare delle palline regolari e posizionarle distanziate su una teglia foderata con carta da forno.
Fare lievitare fino al raddoppio di volume, circa 30 minuti nel forno spento con la luce accesa e una tazza di acqua bollente vicino. Lucidare con l'uovo amalgamato con il latte e un pizzico di sale, delicatamente per non smontare l'impasto e ricoprire con i semi di sesamo, semi di papavero e semi di girasole.
Cuocere nel forno già caldo a 200°-220°C, con la griglia posta a metà altezza, per 15 minuti circa fino a doratura. Se si dispone di un forno con la temperatura molto forte, infornare per 5 minuti a 200° e proseguire a 180°C per il resto della cottura.








Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:
Join the discussionPanini morbidi d'autunno

  1. Cara Seddy, passata la mia grande festa, rieccomi per portarvi il mio caro saluto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.