18 aprile 2020

Crostatine con crema alle nocciole


Un'idea golosa di dessert: le crostatine con crema alle nocciole sono dolci di pasta frolla friabile, composti da un guscio croccante che racchiude nel ripieno tutta la bontà di Crema Novi. Molto accattivanti da presentare in comode monoporzioni, l'ideale da gustare in ogni momento della giornata, ottimi per una sana e nutriente colazione o per merenda, da proporre in occasione di un buffet o party Le crostatine con crema di nocciole sono semplicemente deliziose, consiglio di prepararne una doppia dose della ricetta, in quanto offrono il vantaggio di essere realizzate in due tempi: la pasta frolla una volta cotta si può conservare fino al giorno dopo, per poi farcire i gusci lasciati da parte quando più ci piace. Davvero irresistibili! 



Crostatine con crema alle nocciole

Ingredienti

Per la frolla:
125 g di farina 00
60 g di burro morbido a pezzi
1 tuorlo
50 g di zucchero a velo
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
Per farcire:
200 g di Crema Novi
nocciole tostate


Procedimento

Preparare la frolla mettendo in un mixer la farina e il burro morbido, frullare pochi secondi fino a ottenere un composto sabbioso; trasferire su una spianatoia o all'interno di una ciotola, unire lo zucchero a velo, il tuorlo, l'aroma di vaniglia e un pizzico di sale. Lavorare l'impasto rapidamente, quindi fare riposare il composto in frigorifero per 1 h avvolto in un foglio di pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, stendere la pasta con un mattarello ad uno spessore di di 4 mm circa. Imburrare e infarinare gli stampini, foderarli interamente con la frolla e bucherellare la pasta con una forchetta. Cuocere in forno caldo a 180°C per 10/15 minuti, a metà cottura livellare l'interno con un cucchiaino per definire l'incavo. Poi sfornare e raffreddare su una gratella.
Faricire con la crema novi e porre al centro di ognuna le nocciole tostate.



 Prova una variante!
A piacere, si può fare la cottura dei gusci "in bianco"poichè non è presente la farcitura. Ritagliare dei dischi di carta forno da appoggiare sulle basi della frolla bucherellata,  ricoprire ognuna con uno strato di fagioli o ceci secchi. Cuocere a 180° C finchè la superficie non risulterà dorata. Terminata la cottura eliminare la carta e i legumi secchi, se fosse il caso rimettere la pasta per qualche minuto in forno. Sfornare e far raffreddare, poi farcire.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

  1. Cara Fulvia, sai che io non resisto! Guardando queste crostatine meravigliose.
    Ciao e buona giornata con un abbraccio forte con un sorriso:-)
    Tomaso  

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.