15 aprile 2020

Polpette al sugo di pomodoro con Magimix Cook Expert


Per la nuova Rubrica "In cucina con Magimix" di Cuore di Sedano la gustosa proposta delle Polpette al sugo di pomodoro. Non si tratta di una ricetta, bensì di due ricette in un unico colpo! Ormai, il mio indispensabile e insostituibile robot da cottura multifunzione riveste un ruolo importantissimo nella cucina di tutti i giorni: fa tutto da solo! Fantastico alleato, mi consente di preparare un primo e un secondo piatto insieme e velocemente utilizzando la funzione VAPORE. Inoltre, in un battibaleno ho realizzato il mio impasto di polpette di carne preferito soltanto con il Robot... e poi a scelta il formato di pasta secca o all'uovo che più piace per un pranzo da re! Qualsiasi opzione è quella giusta, per i miei gusti suggerirei un delizioso piatto di tagliatelle con sugo di pomodoro e polpette, una vera squisitezza da portare in tavola.


Polpette al sugo di pomodoro con Magimix Cook Expert

Ingredienti

200 carne di vitello tritata
50/80 g di pane raffermo
latte q.b
50 g di parmigiano reggiano

1 uovo
un ciuffo di prezzemolo

latte q.b
sale
Per il sugo di pomodoro:
600 g di passata pomodoro
30 g di olio extravergine di oliva

acqua q.b.
uno spicchio di aglio (facoltativo)
basilico
sale
 


Procedimento
 
Preparare l'impasto delle polpette: inserire nella bacinella grande trasparente dotata di coltello di metallo il pane a dadini, il formaggio a tocchetti e il prezzemolo, avviare il programma ROBOT per 1 minuto premendo AUTO. Aggiungere la carne tritata, l'uovo e il sale, riavviare il programma ROBOT per pochi secondi aggiungendo a filo dal foro qualche goccio di latte, fino a raggiungere una consistenza medio/morbida ideale per la preparazione delle polpette, arrestare con STOP. Modellare le polpette dando una forma sferica e sistemare nel cestello vapore ben oliato.
Preparare il sugo e la cottura delle polpette: cambiare la bacinella e insetrire il contenitore di metallo. Mettere l'olio e l'aglio, avviare il programma ESPERTO, 3 minuti/ velocità 1A. Togliere l'aglio, aggiungere la passata di pomodoro, circa 1/2 bicchiere d'acqua o a piacere di più, sale e basilico (se è il caso mescolare), inserire il cestello e avviare per 30 minuti il programma VAPORE. 
Versare le polpette nel sugo saporito, condire un primo piatto a base di pasta, riso o altro, oppure servire come secondo piatto.  

Note: il sugo saporito può essere utilizzato anche come condimento per la pasta al forno, eventualmente modellare delle polpette più piccole. Si possono utilizzare anche altri tipi di carne.













Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

  1. Cara Fulvia, io amo le polpette, queste poi devono essere buonissime.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.