6 maggio 2020

Milonia. La ricchezza della tradizione.


La Basilicata è una terra affascinante, oltre il tempo e la memoria, si ammira l’incanto della sua bellezza. Si respirano tracce di storia e tratti di presente, un intreccio che sfocia in una grande passione. L’amore per la natura, l’attaccamento forte verso il proprio territorio e la riscoperta di autentici sapori di un tempo, contribuiscono alla nascita di Milonia bio

 
 
La scelta ideale...
Il Made in Italy
Una piccola azienda agricola lucana di circa 14 ettari, il cui nome deriva da Montemilone - piccolo borgo nel cuore della Basilicata, in cui è situata, immerso in uno spazio suggestivo di natura incontaminata. Dall'opera del fondatore di Milonia, l'agronomo Antonio Caputo, le pregiate farine sono il frutto prezioso delle altissime spighe dorate dei campi di grano che fanno parte di un paesaggio suggestivo e sono rivolti alla produzione di grani antichi o locali, al fine di ottenere un prodotto eccellente e di alta qualità. La ricchezza della tradizione e la valorizzazione del territorio, un patrimonio da custodire e tutelare, origina la spiccata personalità di Milonia che inizia, da un’attenta ricerca e selezione di grani antichi e locali di varietà rustiche del passato trasformati in farine, fino ad arrivare sulle nostre tavole sotto forma di prodotti dai profumi e sapori antichi che nessun grano moderno potrà eguagliare. Tutto questo mediante una produzione che segue i criteri di agricoltura biologica in una filiera tracciabile e sostenibile, nel rispetto e salvaguardia degli equilibri dell’ambiente per poter originare prodotti genuini e sani. Migliorare e mantenere la fertilità del terreno e garantire una maggiore resa del suolo attuando cicli colturali brevi e distinti che alternano la coltivazione dei grani antichi con quella di piante leguminose, minore concimazioni e trattamenti. La peculiarità dei grani antichi deriva dal fatto che non sono stati modificati geneticamente dall’uomo, con una resa minore e l’obiettivo di conservare maggiormente intatte le proprietà nutrizionali, caratterizzata da una maggiore quantità di sali minerali, polifenoli, vitamine e fibre.


Un discorso dettagliato che si sviluppa sulle varie fasi della produzione, inizia in estate con la preparazione dei campi per la semina dell’autunno. Dopo la prima concimazione azotata, segue la strigliatura in modo da estirpare meccanicamente le erbe infestanti senza ricorrere a diserbanti chimici. Un passaggio fondamentale riguarda lo stoccaggio, dove la granella raccolta viene conservata in grandi sacchi ermetici senza uso di insetticidi eseguendo un trattamento con anidride carbonica che crea un ambiente non idoneo alla formazione di parassiti del grano. Si procede poi con la molitura a pietra graduale dei grani puliti dalle impurità, dando origine a un in tutta sicurezza meno raffinato rispetto al grano moderno e quindi un prodotto semintegrale che mantiene tutti gli elementi del chicco compreso il germe del grano, salvaguardando le proprietà nutrizionali per il bene del nostro organismo. E' straordinario: il chicco del grano direttamente dai campi a casa nostra, custodito in farine sicure e senza conservanti, per riscoprire i gusti predominanti del vero grano ed esaltare al meglio le sue componenti aromatiche nella panificazione.


Scopriremo insieme, sperimentando ricette, le antiche varietà di grani autoctoni di Milonia bio e le loro caratteristiche:
- grano duro Saragolla, la varietà di grano duro lucana per eccellenza;
- grano tenero Maiorca, Il grano tenero un tempo conosciuto nel dialetto montemilonese con il nome Maijorc;
- farro spelta Forenza, uno dei più antichi cereali coltivati dall’uomo, antenato del grano tenero;
- grano tenero Frassineto, uno dei grani teneri maggiormente coltivati un tempo dagli agricoltori montemilonesi, dai quali è ricordato come Frasnes. 

A presto...
 con ricette imperdibili! 



Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.