28 settembre 2020

Crostata a scacchi

Adoro creare golosità uniche e speciali! La Crostata a scacchi è un dolce gustosissimo, dall'aspetto molto accattivante e scenografico, l'ideale da servire a fine pasto o durante giornata. La classica crostata, un vero comfort food ma in una versione moderna e golosa, composta da una friabilissima pasta frolla bicolore, con un ripieno delizioso a base di una mousse al cioccolato fondente. Per la decorazione tanti biscottini quadrati con l'alternanza di frolla bianca e frolla al cacao che rappresentano la scacchiera rendendo la torta ancora più raffinata. Un dolce dall'elaganza unica, che impreziosisce la tavola adatto per tutte le occasioni speciali.

 

La scelta ideale...
Per realizzare la Crostata a scacchi ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.


Crostata a scacchi

Ingredienti

Per la pasta frolla bianca:

150 g di farina

75 g di zucchero a velo

75 g di burro

1 tuorlo (25 g)

scorza, di limone bio

estratto vaniglia Decora

un pizzico di sale

Per la pasta frolla al cacao:

140 g di farina

10 g cacao amaro in polvere

75 g di zucchero a velo

75 g di burro

1 tuorlo (25 g)

scorza, di limone bio

estratto vaniglia Decora

un pizzico di sale

Per la copertura

30 g di cioccolato fondente

Per la mousse al cioccolato fondente

250 g di panna

125 g di cioccolato fondente in dischetti Decora

Attrezzature Decora utilizzate: sagoma quadrata microforato diametro cm 15 x 15 3,5 h, Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola multiuso in silicone, Frusta in acciaio, Grattugia, lo spray staccante Decora, Mattarello con guide, Coltello multiuso in plastica, Mini rullo bucasfoglia, Tagliapasta quadrato cm 3,5, Griglia raffredda torta.

Procedimento

Prepara le due frolle separatamente. Per la pasta frolla bianca disponi in una ciotola la farina a fontana e metti gli altri ingredienti, impasta il tempo che basta senza riscaldare il composto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgi l’impasto nella pellicola per alimenti; lascialo riposare in frigorifero per 1 ora. Per la pasta frolla al cacao utilizza lo stesso procedimento, avvolgi nella pellicola per alimenti e lascia riposare 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo, riprendi i due panetti di pasta frolla e stendi separatamente con il mattarello su fogli di carta da forno, allo spessore di circa 3 mm. Imburra la sagoma microforata. Ricava il fondo della crostata con la pasta frolla bianca utilizzando come forma il quadrato microforato, utilizza il taglia biscotti quadrato piccolo per i lati alternando i colori di pasta frolla e sigilla facendo una lieve pressione con il mattarello. Metti tutti i pezzi in frigorifero per 30 minuti. Riprendi i pezzi di frolla e fodera per prima i bordi della sagoma microforata imburrata, infine inserisci il fondo della crostata con la base di frolla. Premi con i polpastrelli in modo da fare aderire perfettamente le giunture della pasta passando del burro a pomata, bucherella la sfoglia. Togli con il coltello l’eccesso di pasta dai bordi e posiziona con la carta da forno stessa su una teglia. Con l’impasto rimanente ricava altri quadrati di frolla, poni su una teglia a parte foderata con carta da forno. Metti nel frigo 30 minuti a compattare. Cuoci il guscio della crostata nel forno a 170°C per circa 15/20 minuti. Sforna e lascia raffreddare nello stampo. Di seguito, inforna per pochi minuti i quadrati di frolla, non dovranno scurirsi, poni su gratella. Una volta fredda, sforma la crostata e poni su gratella. Nel frattempo, prepara la mousse al cioccolato fondente, facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria (o nel microonde, senza superare i 45 °C), poi emulsiona con la panna semi montata. Per non inumidire la frolla, sciogli il cioccolato fondente per la copertura a bagnomaria (o nel microonde), spennella l’interno del guscio di frolla e i bordi e lascia asciugare. Riempi il guscio di frolla con la mousse al cioccolato, livella con la spatola e decora a scacchi la crostata con i quadrati di frolla alternando i colori.

Consigli utili: utilizza la pasta frolla al cacao avanzata per creare dei biscottini o congelare.


In collaborazione con Decora


 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionCrostata a scacchi

  1. Semplicemente meravigliosa e davvero originale!!!!

    RispondiElimina
  2. è di un eleganza incredibile questa crostata! davvero perfetta, complimenti :)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.