L’autunno è una stagione magica! L’atmosfera è ricca di colori caldi e avvolgenti, si respira una piacevole aria frizzantina. Voglia di vivere attimi di gusto perfetti, senza rinunciare al piacere di assaporare al mattino un buon dolce: facciamo colazione insieme, tagga @ColussiGranturchese nella foto della tua colazione e inserisci #FacciamoColazioneInsieme le foto più belle saranno pubblicate sul profilo Colussi! La Torta Cappuccino è strepitosa, composta da una soffice base con biscotti polverizzati all’interno, un ripieno cremoso e profumato di crema al cappuccino, decorata con la leggerezza dei biscotti Oswego. Una ricetta deliziosa, molto raffinata, scenografica e accattivante, rappresenta un dolce molto goloso, perfetto per affrontare la giornata. Una meraviglia di cremosità e croccantezza tutta da gustare!
La scelta ideale...
Il Made in Italy
Per la preparazione della Torta Cappuccino ho scelto di utilizzare i biscotti Oswego Colussi senza zuccheri aggiunti, senza olio di palma e con -60% di grassi saturirispetto alla media dei biscotti secchi più venduti.
150 g di farina 00
40 g di biscotti Oswego Colussi
150 g di zucchero
3 uova
50 ml di olio di semi
80 ml di latte
20 ml caffè ristretto
10 g di lievito per dolci
Per la crema al cappuccino
150 g di mascarpone
100 ml di panna
30 g di zucchero a velo
un goccino di caffè ristretto, per aromatizzare
Per la bagna
½ tazzina di latte + caffè + zucchero
Per spolverizzare
cacao amaro in polvere
cioccolato fondente grattugiato
Per decorare
Oswego Colussi
Prepara la base: in una ciotola metti le uova con lo zucchero, monta con lo sbattitore elettrico per 10 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi l'olio, il latte e il caffè a filo, unisci delicatamente a mano la farina setacciata, i biscotti polverizzati e il lievito. Dividi il composto in due parti uguali e versa in due stampi uguali unti con staccante spray (15 cm x 5 h), cuoci contemporaneamente nel forno caldo a 170° C per circa 30/35 minuti, facendo la prova stecchino. Metti le basi torta su gratella a raffreddare completamente.
Prepara la crema al cappuccino per la farcitura e copertura: in una ciotola monta tutti gli ingredienti: la panna, lo zucchero a velo e il mascarpone ammorbidito, aromatizza a piacere con qualche goccino di caffè.
Assembla la torta: togli le calotte alle basi della torta, capovolgi e posiziona una base su un piatto di portata, bagna con un pennello e distribuisci parte della crema al mascarpone, adagia sopra l'altra base e copri con la restante crema. Metti in frigo per qualche minuto a compattare. Decora la torta cappuccino posizionando i biscotti Oswego lungo i bordi, spolverizzando la superficie con cacao amaro e cioccolato fondente grattugiato. Servire fredda.
Che capolavoro!!!
RispondiEliminaQuesta torta è deliziosa e bellissima ^_^
RispondiEliminaUn bacio
Cosa darei per assaggiarne una fetta!
RispondiEliminaEccolo qui il capolavoro visto su IG!! Mamma mia che bella.. e così golosa!!! Baci e buon lunedì :-*
RispondiElimina