16 dicembre 2020

Stella di Pizza

La pizza è la regina indiscussa della tavola, tanti i modi per preparare una buona pizza fatta in casa. La caratteristica principale è la versatilità, partendo dall'impasto di base si possono ottenere combinazioni con forme e farciture diverse, dalle tradizionali alle più insolite.
La Stella di Pizza è una proposta sfiziosa e rappresenta una variante molto gustosa della pizza classica. Una ricetta originale e creativa, per ottenere una pizza dall'aspetto accattivante e impeccabile nella presentazione, l’ideale per impreziosire la tavola nelle occasioni speciali. In particolare, per la realizzazione della Stella di Pizza ho avuto il piacere di utilizzare la farina Sofia di Molino Dallagiovanna, una farina di grano tenero tipo 00 che fa parte della nuova Capsule Collection LeDIVINE da grano italiano. Una tipologia di farina per brevi lievitazioni molto setosa, perfetta per ottenere un impasto elastico ed una pizza morbida dentro e deliziosamente croccante fuori, ben alveolata e digeribile, proprio come una buona pizza cotta nel forno a legna. La farcitura è composta da un condimento ricco e gustoso a base di: ricotta fresca, funghi misti, speck, fior di latte e pomodorini, che la rendono un vero tripudio di bontà. Provatela e ne rimarrete entusiasti del risultato sorprendente!


La scelta ideale...

Il Made in Italy

L'eccellenza delle Farine Molino Dallagiovanna in una Capsule Collection LeDivine ad edizione limitata, un'elegantissima box che racchiude 3 tipologie di farine diverse: Sofia, Monica e Anna nel lancio del nuovo formato da 1 kg. Nascono da selezione di grani pregiati italiani, lavati e macinati lentamente e a freddo, senza surriscaldare il chicco. L'approvvigionamento costante, l'ottimo metodo di macinazione e l'alta qualità delle materie prime utilizzate, permettono di esaltare il sentore aromatico degli ingredienti utilizzati negli impasti, ottenendo un prodotto da forno straordinario! LeDivine sono le farine scelte dai migliori Artigiani dell'Arte Bianca. Una linea di farine da grano italiano multiuso, ideale per tutte le esigenze e ispirata alle dive cinema e alle donne, distinte dal nome in base alla loro forza:
 
SOFIA
Farina di grano tenero TIPO 00 W180

Ideale per per lievitazioni veloci come: grissini, cracker, pizze e focacce, pasta frolla, pan di spagna, bigné, plum cake.

MONICA
Farina di grano tenero TIPO 00 W300

​Ideale per per medie lievitazioni come: tutti i tipi di pane, pizze e focacce, pasta sfoglia, croissant e veneziane.

ANNA
Farina di grano tenero TIPO 00 W380

Ideale per lunghe lievitazioni come: Biga e Lievito Madre, pizze e focacce, Panettone, Colomba, brioche, croissant.
 
 
Il Molino Dallagiovanna produce farine dal 1832, lavora per mantenere alta la tradizione italiana nel mondo. L'azienda ha sede a Gragnano trebbiense in provincia di Piacenza. La special box Capsule Collection LeDivine si può acquistare direttamente dallo shopdallagiovanna. Non lasciatevi sfuggire l'occasione, imperdibile!


Stella di Pizza

Ingredienti per 2 pizze

Per l’impasto

300 g di farina di grano tenero tipo 00 Sofia W180

180 ml di acqua

15 ml di olio extravergine di oliva

5 g di zucchero

3 g lievito di birra fresco

5 g di sale

Per la farcitura

funghi misti trifolati

250 g di ricotta

200 g di fior di latte

100 g di speck

Per guarnire

pomodorini pachino q.b.

foglie di basilico

Per i funghi trifolati

250 g di funghi misti

20 ml di olio extravergine di oliva

aglio (facoltativo)

vino bianco per sfumare

un ciuffo di prezzemolo

sale e pepe

 


Procedimento

Preparare l'impasto a mano o con l'aiuto di un'impastatrice. Sciogliere il lievito di birra fresco e lo zucchero nell'acqua, iniziare a impastare con la farina setacciata. Aggiungere l'olio extravergine di oliva e infine il sale, lavorare fino a ottenere un composto ben omogeneo. Formare una palla, trasferire in una ciotola unta, coprire con pellicola trasparente e fare riposare per 20/30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, capovolgere l'impasto su un piano di lavoro infarinato, fare le pieghe di rinforzo e dividere l’impasto a metà in 2 pezzature di ugual peso (240 g circa) facendo la pirlatura sul piano di lavoro. Lasciare lievitare in contenitori o ben coperte fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo, in una padella trifolare i funghi tagliati a pezzetti con l’olio extravergine di oliva (a piacere uno spicchio d’aglio), prezzemolo, sale e pepe. Cuocere per 10 minuti circa e durante la cottura sfumare con un goccino di vino bianco.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e stendere le pizze su un piano infarinato, schiacciando delicatamente con i polpastrelli, senza assottigliare molto i bordi, facendoli roteare in modo da ottenere una forma rotonda, coprire e lasciare lievitare ancora per 20/30 minuti. Fare dei tagli perpendicolari al bordo e farcire con mezza fettina di speck e ricotta sgocciolata, quindi chiudere i lembi pizzicandoli con le dita. Al centro, farcire con altro speck, i funghi trifolati e il fior di latte tritato grossolanamente, trasferire ogni singola pizza nelle teglie o meglio ancora su pietra refrattaria riscaldata; cuocere una per volta nel forno alla massima temperatura in modalità statica per 10 minuti o fino a doratura. Prima di servire, guarnire con pomodorini di pachino, un filo di olio extravergine di oliva e foglie di basilico.


Sapevate che

La nuova linea di farine LeDivine Molino Dallagiovanna è stata protagonista di un evento digitale "Le Divine per Natale", una speciale diretta Facebook con lo chef Daniele Persegani che ha realizzato due ricette per Natale. Nel corso della diretta c'è stato il mio intervento insieme ad altre amiche foodblogger, per presentare le varie proposte dolci o salate e discorrere delle ricette della tradizione natalizia. Nella sezione  "Le Divine per Natale" del sito Molino Dallagiovanna si può rivedere la diretta Facebook.

 

Curiosità

Le migliori ricette realizzate con le farine da grano italiano LeDivine e ispirate al Natale e alle occasioni speciali fanno parte di un progetto "leDivine per Natale" sul sito di Molino Dallagiovanna che comprende le due ricette realizzate dallo chef Daniele Persegani, la ricetta della Stella di Pizza e le ricette create dalle altre 8 bravissime foodblogger, proposte speciali sperimentate con le nuove farine e tutte da scoprire!

 

In collaborazione con Molino Dallagiovanna.

 

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

6 commenti:
Join the discussionStella di Pizza

  1. Semplicemente strepitosa! Una pizza vestita a festa ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima!
      Un abbraccio a te! <3

      Elimina
  2. La pizza è buonissima.. ma così a forma di stella è tanto carina anche!! Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di un Buon Natale (nonostante tutto!) a te e alla tua famiglia.. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima Claudia!
      Tanti Auguri di Buone Feste a te e alla tua famiglia.
      Un bacio grande!

      Elimina
  3. Fantastica questa pizza! Molto natalizia!
    Ti faccio i miei più cari auguri per un Santo Natale sereno nonostante tutto.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Maria, felice che ti piaccia!
      Buone feste anche a te, un abbraccio!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.