11 dicembre 2020

Torta di Rose al cacao


Un dolce risveglio e la giornata inizia con il fascino di un lievitato appagante, un piccolo capolavoro di golosità! Tantissime ricette imperdibili da gustare al mattino …facciamo colazione insieme partecipa alla #challengeColussi e tagga @ColussiGranturchese nella foto della tua colazione, inserisci #FacciamoColazioneInsieme le foto più belle saranno pubblicate sul profilo Colussi
La Torta di rose al cacao è una brioche soffice e profumata, composta da strisce di morbida pasta lievitata al cacao caratterizzata da una farcia a base di crema di nocciole, biscotti Zuppalatte classici e granella di nocciole tostate. Una ricetta di pane dolce molto versatile nella versione ghiotta al cacao, con i biscotti secchi per eccellenza - i Zuppalatte Colussi, che lo rendono particolarmente croccante all’interno. La Torta di rose al cacao è perfetta da gustare a colazione e, come tradizione consiglio in accompagnamento al caffè aromatizzato all’anice, l’ideale da servire nel periodo di feste. Un’idea sana e nutriente, molto graziosa e accattivante per una bontà infinita!


Torta di Rose al cacao con crema di nocciole e biscotti

Ingredienti

220 g di farina
2 cucchiai rasi di cacao amaro
30 g di zucchero
1 uovo 
30 g di burro fuso 
80 ml di latte 
1 cucchiaio di rum 
5 g di lievito di birra 
½ cucchiaino di sale 

Per la farcitura
2 cucchiai colmi di crema di nocciole 
3 biscotti sbriciolati Zuppalatte Colussi 
20 g di granella di nocciole tostate 

uovo + latte, per spennellare


Procedimento

In una planetaria mettere la farina e il cacao setacciati, aggiungere lo zucchero e il lievito sbriciolato, unire l’uovo sbattuto e il latte tiepido, il burro fuso, il rum e infine il sale; impastare bene fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Lasciare riposare in una ciotola coperta con pellicola circa 1 h, fino al raddoppio del volume.  
Trasferire il composto su una spianatoia, stendere con il mattarello formando un rettangolo sottile. 
Stendere sul rettangolo uno strato crema di nocciole, cospargere di biscotti sbriciolati e granella di mandorle e arrotolare su se stessa formando un cilindro. Tagliare dei tronchetti alti 5 cm, chiuderli nella parte inferiore e sistemarli in uno stampo a cerniera (diametro 18 cm) foderato con carta da forno, ben distanziati fra di loro. Lasciare lievitare per 1 h, spennellare con una miscela di uovo e latte e cuocere a 180° per 30' circa. 
Note: a piacere nella farcia si possono aggiungere delle gocce di cioccolato fondente.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.