La pizza è la regina indiscussa della tavola, tanti i modi per preparare una buona pizza fatta in casa. La caratteristica principale è la versatilità , partendo dall'impasto di base si possono ottenere combinazioni con forme e farciture diverse, dalle tradizionali alle più insolite.
La Stella di Pizza è una proposta sfiziosa e rappresenta una variante molto gustosa della pizza classica. Una ricetta originale e creativa, per ottenere una pizza dall'aspetto accattivante e impeccabile nella presentazione, l’ideale per impreziosire la tavola nelle occasioni speciali. In particolare, per la realizzazione della Stella di Pizza ho avuto il piacere di utilizzare la farina Sofia di Molino Dallagiovanna, una farina di grano tenero tipo 00 che fa parte della nuova Capsule Collection LeDIVINE da grano italiano. Una tipologia di farina per brevi lievitazioni molto setosa, perfetta per ottenere un impasto elastico ed una pizza morbida dentro e deliziosamente croccante fuori, ben alveolata e digeribile, proprio come una buona pizza cotta nel forno a legna. La farcitura è composta da un condimento ricco e gustoso a base di: ricotta fresca, funghi misti, speck, fior di latte e pomodorini, che la rendono un vero tripudio di bontà . Provatela e ne rimarrete entusiasti del risultato sorprendente!
La scelta ideale...
Il Made in Italy
SOFIA
Farina di grano tenero TIPO 00 W180
Ideale per per lievitazioni veloci come: grissini, cracker, pizze e focacce, pasta frolla, pan di spagna, bigné, plum cake.
MONICA
Farina di grano tenero TIPO 00 W300
Ideale per per medie lievitazioni come: tutti i tipi di pane, pizze e focacce, pasta sfoglia, croissant e veneziane.
ANNA
Farina di grano tenero TIPO 00 W380
Ideale per lunghe lievitazioni come: Biga e Lievito Madre, pizze e focacce, Panettone, Colomba, brioche, croissant.
Stella di Pizza
Ingredienti per 2 pizze
Per l’impasto
300 g di farina di grano tenero tipo 00 Sofia W180
180 ml di acqua
15 ml di olio extravergine di oliva
5 g di zucchero
3 g lievito di birra fresco
5 g di sale
Per la farcitura
funghi misti trifolati
250 g di ricotta
200 g di fior di latte
100 g di speck
Per guarnire
pomodorini pachino q.b.
foglie di basilico
Per i funghi trifolati
250 g di funghi misti
20 ml di olio extravergine di oliva
aglio (facoltativo)
vino bianco per sfumare
un ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
Procedimento
Preparare l'impasto a mano o con l'aiuto di un'impastatrice. Sciogliere il lievito di birra fresco e lo zucchero nell'acqua, iniziare a impastare con la farina setacciata. Aggiungere l'olio extravergine di oliva e infine il sale, lavorare fino a ottenere un composto ben omogeneo. Formare una palla, trasferire in una ciotola unta, coprire con pellicola trasparente e fare riposare per 20/30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, capovolgere l'impasto su un piano di lavoro infarinato, fare le pieghe di rinforzo e dividere l’impasto a metà in 2 pezzature di ugual peso (240 g circa) facendo la pirlatura sul piano di lavoro. Lasciare lievitare in contenitori o ben coperte fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo, in una padella trifolare i funghi tagliati a pezzetti con l’olio extravergine di oliva (a piacere uno spicchio d’aglio), prezzemolo, sale e pepe. Cuocere per 10 minuti circa e durante la cottura sfumare con un goccino di vino bianco.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e stendere le pizze su un piano infarinato, schiacciando delicatamente con i polpastrelli, senza assottigliare molto i bordi, facendoli roteare in modo da ottenere una forma rotonda, coprire e lasciare lievitare ancora per 20/30 minuti. Fare dei tagli perpendicolari al bordo e farcire con mezza fettina di speck e ricotta sgocciolata, quindi chiudere i lembi pizzicandoli con le dita. Al centro, farcire con altro speck, i funghi trifolati e il fior di latte tritato grossolanamente, trasferire ogni singola pizza nelle teglie o meglio ancora su pietra refrattaria riscaldata; cuocere una per volta nel forno alla massima temperatura in modalità statica per 10 minuti o fino a doratura. Prima di servire, guarnire con pomodorini di pachino, un filo di olio extravergine di oliva e foglie di basilico.
Sapevate che
La nuova linea di farine LeDivine Molino Dallagiovanna è stata protagonista di un evento digitale "Le Divine per Natale", una speciale diretta Facebook con lo chef Daniele Persegani che ha realizzato due ricette per Natale. Nel corso della diretta c'è stato il mio intervento insieme ad altre amiche foodblogger, per presentare le varie proposte dolci o salate e discorrere delle ricette della tradizione natalizia. Nella sezione "Le Divine per Natale" del sito Molino Dallagiovanna si può rivedere la diretta Facebook.
CuriositÃ
Le migliori ricette realizzate con le farine da grano italiano LeDivine e ispirate al Natale e alle occasioni speciali fanno parte di un progetto "leDivine per Natale" sul sito di Molino Dallagiovanna che comprende le due ricette realizzate dallo chef Daniele Persegani, la ricetta della Stella di Pizza e le ricette create dalle altre 8 bravissime foodblogger, proposte speciali sperimentate con le nuove farine e tutte da scoprire!
In collaborazione con Molino Dallagiovanna.
Post più recente Post più vecchio
Semplicemente strepitosa! Una pizza vestita a festa ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie mille carissima!
EliminaUn abbraccio a te! <3
La pizza è buonissima.. ma così a forma di stella è tanto carina anche!! Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di un Buon Natale (nonostante tutto!) a te e alla tua famiglia.. un bacione
RispondiEliminaGrazie di cuore carissima Claudia!
EliminaTanti Auguri di Buone Feste a te e alla tua famiglia.
Un bacio grande!
Fantastica questa pizza! Molto natalizia!
RispondiEliminaTi faccio i miei più cari auguri per un Santo Natale sereno nonostante tutto.
Un abbraccio
Maria
Ti ringrazio tanto Maria, felice che ti piaccia!
EliminaBuone feste anche a te, un abbraccio!