E come ogni anno, in questo periodo, la lista dei dolci di Natale si allunga a dismisura... La Torta di Natale con Angioletti (o Angel Christmas Cake) è una naked cake composta da golosissime basi preparate con cioccolato fondente, farcita con un delicato frosting al formaggio che crea un contrasto cromatico di grande effetto. La decorazione con gli angioletti di cioccolato fondente la rende ancora più accattivante. Un torta maestosa, spettacolare fuori e gustosissima dentro, l'ideale per abbellire la tavola delle feste.
TORTA DI NATALE CON ANGIOLETTI (ANGEL CHRISTMAS CAKE)
INGREDIENTI
Per le 3 basi torta
200 g di farina 00
25 g di polvere di cioccolato fondente Decora
25 g di cacao amaro in polvere
200 g di zucchero
4 uova
65 ml di olio di semi
130 ml di latte
estratto vaniglia Decora
12 g di lievito per dolci
Per il frosting al formaggio
300 g di panna
200 g di formaggio spalmabile
60 g di zucchero a velo Decora
colorante gel azzurro e blu Decora
Per gli angioletti di cioccolato fondente
100 g di cioccolato fondente in dischetti Decora
Per spolverizzare
zucchero a velo resistente all’umidità Decora
zucchero glitterato blu Decora
Per decorare
Angioletti di cioccolato fondente
Attrezzature Decora utilizzate: Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola angolare, Griglia raffredda torta, Staccante Spray, 3 Stampi tondi cm 15, Spatola multiuso in silicone, Fruste in acciaio, Spatola raschietto lama 14 cm, Alzata per torta, Cake board sottile 16 cm, Supporto per sac à poche, Sac à poche monouso, Cornetto a stella n. 858, Stampo policarbonato cioccolatino angioletti, Spargizucchero.
Procedimento
Prepara le 3 basi della torta: in una ciotola metti le uova con lo zucchero, monta con lo sbattitore elettrico (o planetaria), fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi l'olio e il latte a filo, l’aroma, unisci delicatamente a mano la farina setacciata, la polvere di cioccolato fondente, il cacao amaro in polvere e il lievito.
Versa il composto diviso in egual misura (circa 280 g di composto per ogni stampo) in 3 stampi, unti con lo staccante e le basi foderate con carta da forno; cuoci nel forno caldo a 180° C per circa 35 minuti, facendo la prova stecchino.
Sforna le basi della torta e poni su gratella a raffreddare. Togli le basi dagli stampi e taglia la calotta superiore ad ognuna, con un coltello seghettato ripuliscile dalle croste laterali e alla base.
Nel frattempo, prepara i cioccolatini. In una ciotola sciogli (a bagnomaria o microonde) i dischetti di cioccolato per pochi minuti. Versa il cioccolato nelle cavità dello stampo e sbatti per la fuoriuscita delle bolle d’aria. Quando il cioccolato si sarà perfettamente cristallizzato, sforma capovolgendo lo stampo e con un movimento deciso sbatti sul piano di lavoro per far fuoriuscire i cioccolatini a forma di angioletto.
Prepara il frosting al formaggio per la farcitura: in una ciotola mescola con la frusta il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo (lasciandone da parte un cucchiaio che servirà per montare la panna). A parte, monta la panna con il cucchiaio di zucchero a velo e uniscila poco per volta al composto di formaggio spalmabile e zucchero a velo, delicatamente per non smontare il tutto. Versa il frosting in una sac à poche munito di bocchetta a stella chiusa.
Posiziona su un sottotorta una base di torta, distribuisci uno strato di frosting, adagia sopra un’altra base e copri con un altro disco di torta. Farcisci con uno strato di frosting e chiudi con l’ultima base, infine spalma un velo di frosting e forma dei riccioli sulla superficie con il cornetto a stella.
Spolverizza di zucchero a velo e cospargi di zucchero glitterato. Decora la superfice della torta ponendo su ogni ricciolo un angioletto di cioccolato. Prima di servire lascia la torta in frigorifero per compattare, il taglio della fetta sarà perfetto.
0 commenti:
Posta un commento