30 novembre 2021

Torta speziata con frutta secca

 

Il Natale si avvicina, adoro i dolci speziati dal gusto intenso e il profumo travolgente! La Torta speziata con frutta secca è un dolce natalizio ricco e profumato. Una torta vegana a base di nocciole, noci, mandorle e pinoli, aromatizzata con scorza di mandarino, cannella e chiodi di garofano. Una ricetta della tradizione, sana e nutriente, la presenza del mosto cotto conferisce un gusto particolare. La Torta speziata con frutta secca, morbida e compatta al punto giusto, è una vera delizia per il palato. Perfetta come accompagnamento al caffè o una tazza di thè. L'ideale per impreziosire la tavola delle feste, rappresenta una proposta speciale all’insegna del buon gusto e dell’eleganza.


La scelta ideale...

Per la preparazione Torta di frutta secca speziata ho scelto di utilizzare i prodotti di KoRo. Un'azienda che tratta alimenti sani in grandi confezioni super convenienti sia per quanto riguarda l'altissima qualità dei prodotti bio che il prezzo.  

 


Torta speziata con frutta secca

Ingredienti 

300 g di farina 00

180 g di frutta secca (nocciole, noci, mandorle, pinoli)

160 g di uva sultanina

2 e 1/2 cucchiai di zucchero di canna integrale

1 cucchiaio di canditi misti a cubetti

1/2 buccia di mandarino bio

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

6 g di lievito per dolci

mosto cotto q.b.

Per decorare

mandorle intere q.b.

ciliegine candite

canditi vari 

 

Procedimento

Ammollare l'uva sultanina in acqua per 10 minuti, strizzare e asciugare bene.

Disporre la farina a fontana e unire tutti gli altri ingredienti: il lievito, lo zucchero, la frutta secca tagliata grossolanamente, l'uva sultanina, i canditi, la scorza di mandarino tagliata a cubetti, la cannella, i chiodo di garofano e vino cotto quanto basta fino all'assorbimento della farina. Amalgamare bene, fino a ottenere un composto ben omogeneo e ben compatto. Rivestire uno stampo rotondo (15 cm di diametro h 7 cm) con carta da forno, versare il composto e decorare con delle mandorle intere la superficie. Cuocere nel forno a 160 °C per 1 ora e 15 minuti o fino a quando facendo la prova stecchino ne uscirà asciutto. Dopo la cottura, sformare tiepida, spennellare la superficie con del vino cotto, decorare con ciliegine candite e canditi vari.

 

Prova una variante!

. Si può anche preparare utilizzando al posto del mix di frutta secca, un solo tipo es. noci.

 


Presentatela così!

La Torta speziata con frutta secca è l'ideale se servita come accompagnamento al caffè o una tazza di thè.

A prestissimo con tante novità!



Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.