New Updates
Sidebar
Recent posts from different topics.

29 settembre 2025

Crostata Tiramisù

 

Moderna e raffinata, la Crostata Tiramisù è un dolce fresco e goloso! Una rivisitazione del dolce classico nella versione frollosa composta da un guscio friabile farcito con una crema tiramisù senza uova e biscotti al cacao che sostituiscono i savoiardi. Un dessert molto originale e scenografico, particolare per il motivo dell’intaglio a tema floreale. Perfetto da servire a fine pasto o nelle occasioni speciali, provalo anche tu!

Per la realizzazione ho scelto di utilizzare il Sottopiatto in compensato di Betulla Flora di Leonardi – un prodotto di alta qualità che spicca per l’artigianalità e design oltre ad essere straordinario per la sua versatilità.

 

Crostata Tiramisù

 

Ingredienti

Per la pasta frolla

350 g di farina 00

130 g di burro

130 g di zucchero

1 uovo

2 tuorli

aroma vaniglia Bourbon

¼ cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la crema tiramisù senza uova

100 g mascarpone

100 ml di panna

20 g di zucchero a velo

2 cucchiaini di rum

Per la bagna caffè

2 tazzine di caffè ristretto

1 cucchiaino di zucchero

Per la farcitura

80 g di biscotti secchi al cacao

crema tiramisù

cacao amaro in polvere, per spolverizzare

 

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta frolla: disporre all'interno di una ciotola lo zucchero con al centro il burro tagliato a cubetti, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire l’uovo e i tuorli, una volta incorporati, aggiungere l’aroma di vaniglia, lasciare riposare il composto in frigorifero per 3 ore (o meglio per tutta la notte) avvolto in un foglio di pellicola alimentare. Trascorso il tempo di riposo, stendere su un foglio di carta da forno 3/4 di panetto di pasta frolla con un matterello ad uno spessore di 4 mm.  Porre su un supporto rigido e lasciare in frigorifero per 30 minuti. Riprendere il disco di frolla e porre sopra il sottopiatto in legno a tema floreale (diam. 29 cm) fungerà da stencil. Intagliare con un coltello a punta (oppure un bisturi) il motivo Bouquet e lasciare in frigorifero per altri 30 minuti.  Stendere i ritagli della frolla con la pasta frolla lasciata da parte, adagiare il disco in uno stampo per crostata con il fondo amovibile (diam. 30 cm x h 2-2,5 cm), con un coltello togliere l'eccesso dai bordi e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta; porre nel freezer per 1 ora (in questo modo la pasta frolla non si ritirerà durante la cottura). Riprendere il disco di frolla intagliato, porre su una teglia o tappetino microforato e cuocere nel forno statico a 160°/165°C per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su gratella. Cuocere la base della crostata nel forno statico a 170°/175°C per circa 25 - 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su gratella. Preparare la bagna: versare in una ciotola il caffè e zuccherare; lasciare intiepidire. Preparare la crema tiramisù: in una ciotola montare la panna. A parte, lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungere la panna montata e il rum; amalgamare bene. Assemblare la crostata: spennellare i biscotti con il caffè e disporre allineati all’interno del guscio di frolla disposto su un piatto di portata. Coprire i biscotti con uno strato di crema tiramisù. Prima di servire, spolverizzare il disco di frolla intagliato con il cacao amaro in polvere, adagiarlo sulla base ripiena a chiusura.

Note: a piacere, si può spennellare il guscio della crostata con gli albumi avanzati nell’ultimi minuti della cottura.; oppure dopo averlo sfornato e raffreddato, spennellarlo con del cioccolato fuso. Questo passaggio renderà il guscio più impermeabile.


RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LEONARDI

 

 

 

 

Pubblicato da Fulvia

Crostata Tiramisù

26 settembre 2025

Crostata settembrina

 

La Crostata settembrina è una deliziosa combinazione di gusto e dolcezza! Un dolce molto profumato e valida alternativa ai classici biscotti. È composto da un guscio di pasta frolla chiara che accoglie un ricco ripieno con strati di biscotti secchi sbriciolati e confettura di fichi e mandorle dopo un passaggio di precottura della frolla. Un dessert dall’aspetto accattivante: il motivo a mosaico con forme geometriche perfettamente allineate insieme al gioco di luce e colori lo rende particolare e di grande effetto. Per la realizzazione ho sperimentato l’utilizzo dei coloranti liposolubili nella preparazione della pasta frolla, perfettamente riuscito! Il colore a base di olio vegetale non altera la composizione dell’impasto e mantiene la sua delicata tonalità anche durante la cottura. Provala anche tu, il risultato è sorprendente!

 

CROSTATA SETTEMBRINA

 

Ingredienti

Per la pasta frolla chiara

300 g di farina 00

100 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

1 tuorlo

estratto vaniglia Decora

¼ di cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la pasta frolla verde

120 g di pasta frolla chiara

gocce di colorante liposolubile verde Decora

Per la farcitura

25 g di biscotti secchi

25 g di mandorle tritate

250/300 g di confettura di fichi

Attrezzature Decora utilizzate: Stampo crostata Design Tarte con fondo mobile diam. 20 x h 3 cm altezza, Set tagliapasta Esagono, Spatola angolare, Teglia rettangolare, Matterello, Tappetino microforato, Spatola liscia, Tappeto Microforato, Griglia per raffreddare.

 

PROCEDIMENTO

Disporre all'interno di una ciotola lo zucchero con al centro il burro tagliato a cubetti, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire l’uovo e il tuorlo, una volta incorporati, aggiungere l’estratto di vaniglia e la farina setacciata, impastando rapidamente. Formare un panetto, staccarne un pezzo (120 g circa) e aggiungere a piacere gocce di colorante liposolubile fino a raggiungere l’intensità di colore desiderata. Quindi, avvolgere i 2 panetti di pasta frolla (chiara e colorata) separatamente in fogli di pellicola alimentare e fare compattare in frigorifero per 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, stendere con un mattarello la pasta frolla verde e parte della pasta frolla bianca (lasciando da parte quella per rivestire il guscio) ad uno spessore di 3-4 mm. Utilizzare i tagliapasta esagonali per ricavare tanti esagoni da entrambe le frolle. Su un foglio di carta da forno comporre il motivo geometrico con gli esagoni, alternando quelli chiari ai verdi incastrando i pezzi. Sigillare bene premendo leggermente con un mattarello. Ritagliare un disco (cm 20 di diam.) utilizzando la circonferenza dello stampo rotondo per crostata. Mettere il mosaico con la carta da forno su una base e trasferire in freezer per 15-20 minuti finchè diventerà rigido ma non completamente ghiacciato. Stendere una piccola porzione di pasta frolla chiara di circa 2 mm di spessore, ritagliare anch’essa utilizzando lo stampo rotondo per crostata e porre su una teglia con tappetino microforato. Spennellare con pochissima acqua, con un pennello inumidire leggermente la superficie del disco (non bagnare), l’acqua agirà da colla tra il disco e il mosaico. Togliere il mosaico dal freezer e porre delicatamente sul disco inumidito facendolo aderire ben allineato senza schiacciare. Rifilare i bordi del coperchio se sporgono troppo. Cuocere nel forno a 165°C per circa 20 – 25 minuti. Sfornare e porre la teglia su gratella, non toccare il coperchio di frolla finchè non sarà completamente freddo. Stendere l’altra parte di pasta frolla chiara, adagiare nello stampo per crostata, con un coltello togliere l'eccesso dai bordi e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta; porre nel freezer per 1 ora (in questo modo la pasta frolla non di ritirerà in cottura). Riprendere il guscio di frolla e fare una precottura nel forno a 170°C per circa 15-20 minuti. Sbriciolare i biscotti. In una ciotola unire alla confettura le mandorle tritate; mescolare bene. Farcire il guscio della crostata con uno strato di biscotti sbriciolati, e uno strato di confettura e mandorle, livellare con una spatola e terminare la cottura nel forno a 170°C per circa 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su gratella. Una volta fredda chiudere con il disco di frolla a mosaico.

RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA 

 

Pubblicato da Fulvia

Crostata settembrina

.