La Crostata Cheesecake con confettura ai frutti di bosco è una proposta originale perfetta per la festa di San Valentino. Un dolce raffinato composto da un guscio di pasta frolla che avvolge un ripieno fresco a base di crema cheesecake alla vaniglia e uno strato di confettura ai frutti di bosco. Per la realizzazione di questa crostata moderna ho scelto di utilizzare il Mattarello Classic in legno di faggio intagliato @Leonardi_wood, disponibili in diversi motivi decorativi nello shop online del sito, ideali per rendere unica e speciale ogni preparazione dolce e salata. Provali anche tu!
Crostata Cheesecake con confettura ai frutti di bosco
Ingredienti
Per la pasta frolla
300 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
aroma vaniglia Bourbon
scorza, limone bio
un pizzico di sale
Per la crema cheesecake alla vaniglia
100 g formaggio spalmabile
100 ml di panna
20 g di zucchero a velo
aroma vaniglia Bourbon
Per la farcitura
crema cheesecake
confettura frutti di bosco q.b. (o altra confettura a piacere)
Per la copertura
50 g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO
Preparare la pasta frolla: disporre all'interno di una ciotola lo zucchero con al centro il burro tagliato a cubetti, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire l’uovo e il tuorlo, una volta incorporati, aggiungere l’aroma di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e la farina setacciata impastando rapidamente. Lasciare riposare il composto in frigorifero per 3 ore (o meglio per tutta la notte) avvolto in un foglio di pellicola alimentare.
Trascorso il tempo di riposo, dividere il panetto e stendere una parte di pasta frolla con un matterello ad uno spessore di 5 mm, infarinare e passare il mattarello con le incisioni sulla frolla esercitando una pressione decisa e uniforme per imprimere perfettamente la decorazione. Ritagliare un cuore utilizzando lo stampo a cuore microforato per crostata (dim. cm 18 x 16 x 3,5 h). Porre nel freezer per 1 ora, poi cuocere su una teglia microforata con tappetino microforato nel forno caldo a 165°C per 15/20 minuti circa. Stendere l’altra parte di pasta frolla a uno spessore di 4 mm, sagomare il fondo della crostata utilizzando come forma l’anello microforato. Stendere per lungo l’impasto rimanente, ricavare delle strisce di un centimetro più alte del bordo dello stampo. Foderare per prima i bordi della sagoma microforata con le strisce di pasta frolla, infine inserire il fondo della crostata, sigillando l’interno con i polpastrelli in modo da fare aderire le giunture della pasta. Togliere con il coltello l’eccesso di pasta dai bordi, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e lasciare 2 ore nel congelatore. Questo passaggio è fondamentale per evitare la cottura “in bianco” dello stampo, in cottura manterrà perfetta la sua forma. Porre su una teglia microforata con tappetino microforato e cuocere nel forno caldo a 160/165°C per 20/25 minuti circa. Togliere dal forno e lasciare raffreddare nello stampo su una gratella, una volta fredda sfilare lo stampo.
Per la copertura della base: sciogliere a bagnomaria o in microonde il cioccolato bianco e con il pennello stenderlo sulla base della crostata in modo da renderla impermeabile. Mettere in frigorifero per 10 minuti finche il cioccolato sarà indurito.
Preparare la crema cheesecake: in una planetaria o con le fruste elettriche montare il formaggio spalmabile con la panna fresca liquida e lo zucchero a velo. Aggiungere l’estratto di vaniglia e amalgamare bene. Farcire la base della crostata con uno strato di crema cheesecake e uno strato di confettura di frutti di bosco. Lasciare compattare in frigorifero. Prima di servire la crostata chiudere con il disco di frolla decorato.
Note: a piacere, si possono aggiungere 2 g di gelatina se si preferisce una crema cheesecake più compatta; l’eventuale eccesso di frolla si può utilizzare per preparare dei biscottini.
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LEONARDI
Post più vecchio

0 commenti:
Posta un commento