29 agosto 2016

Cornetti Sfogliati Veloci



Non trascorrevo un'estate così lenta e poco movimentata da una vita! Riposo assoluto, qualche passeggiata, buona lettura e lunghe dormite, a tal punto che anche il risveglio diventa difficile. Probabilmente, causa forza maggiore! Da un lato vorrei trattenerla ancora un pò per vedere se riserva sorprese, ma tutto sommato è meglio sorvolare e andare avanti. Il vivere, in buona parte, è influenzato dal contesto che ti circonda, con annesse le dovute conseguenze...

Ho appena finito di leggere "L'ombra del vento" di Carlos Ruis Zafon, un libro dalla lettura piacevole e molto coinvolgente. Una vera scoperta. Si tratta di una storia ambientata a Barcellona, piena di fascino, ricca di suspence e colpi di scena improvvisi. Fa parte di quella categoria di libri che conquistano sin dall'inizio, le parole catturano tutta l'attenzione per ritrovarti a far parte delle azioni dei personaggi, alla fine rimane sempre quella voglia di leggere ancora. Non ti anticipo niente sulla trama, misteriosamente avvolta nelle ombre, così da lasciare spazio alla curiosità, vedrai riuscirà persino a togliere il fiato!

Intanto, pur facendo finta di niente, è un pò strano che abbia quasi dimenticato di avere un blog! Forse è il caso di dire, che ricominciare il solito tran tran quotidiano del blogger, specie dopo una pausa considerevole, non è per niente facile, cercherò di fare un tentativo, tanto da poter riprendere pian piano la mano. In principio l'esperienza è avventurosa e divertente, in seguito l'attività del blog comincia a crescere e tende a diventare un impegno costante con scadenze da rispettare, solo la pura passione e la determinazione potranno fare da guida.

Negli ultimi tempi non ho avuto voglia di proporre niente di nuovo, le preparazioni brevi di tutti i giorni in soccorso alla leggera apatia estiva. Però, non mancano alcune sperimentazioni di prodotti da forno, perchè quando è talmente tanta la passione, neppure il caldo estivo lo può impedire e per gli irriducibili appassionati nulla può fermare. Dunque, considerando che la colazione è sacra - almeno per cuore di sedano family, tolta quella il resto della giornata potrebbe procedere al meglio, senza sarebbe un vero dramma. Nel raccolta del blog di ricette che allietano il dolce risveglio ce ne sono diverse, dal panbrioche alle brioche di ogni tipo e tantissime altre, iniziando dalle semplici per finire a quelle più elaborate, basta ricordare l'impresa dei Croissant Sfogliati con il Tutorial guida sfogliatura con foto della ricetta passo passo.

Ogni tanto, gli incontri culinari e le scuole di cucina possono essere utili, le dimostratrici si apprestano a realizzare preparazioni in tempi strettissimi, per poi farti venire la curiosità di provare una serie di ricette nuove.  Non so a te, ma talvolta mi piace abbreviare i tempi, per cui non ho potuto fare a meno di collaudare un nuovo procedimento (anche se l'ennesimo) per ottenere un'ottima sfogliatura veloce. La preparazione è molto facile e non impegnativa, poi il risultato è davvero eccellente! Come sai, le ricette Bimby sono abbastanza versatili, si possono realizzare anche senza e con metodi differenti, anche viceversa, per cui mettiti all'opera... No problem!


Come si fa...
Inizio subito col dirti che ci sono pochissimi passaggi da rispettare, per il resto tutto procederà come di consueto. Insomma, avrai fatto altre volte dei cornetti caldi e profumati per la colazione, altrimenti non scoraggiarti, perchè se saranno i primi tanto meglio! Non occorre nessuna abilità particolare, in quanto dopo aver preparato l'impasto, dovrai solamente suddividerlo in parti uguali e lasciare lievitare per benino i panetti, per poi stendere ogni panetto in sfoglie sottili della stessa dimensione. A questo punto, il tutto consiste nel sovrapporre le sfoglie alternando ogni strato, spennellando il burro e cospargendo con lo zucchero. Basterà ricavare i triangoli, farcirli a piacere e avvolgerli partendo dalla base più larga, aspettare il raddoppio del loro volume e infornare. Per meglio gustarli utilizza il ripieno che più ti piace, la fragranza del prodotto finito ti darà una grande soddisfazione. In questo caso, ho utilizzato  le confetture della "Linea Più Frutta e Benessere" Vis : un concentrato di bontà!


Cornetti Sfogliati Veloci

Ingredienti

550 g di farina (metà 0 e metà di forza)
100 g di olio di semi
2 uova
250 ml di latte
60 g di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra
aroma di vaniglia o buccia di agrumi
burro q.b.
zucchero di canna q.b.
latte q.b
Per farcire: Più Frutta Benessere Ananas e Kiwi giallo Vis


Procedimento

In un'impastatrice, mettere la farina setacciata, il latte tiepido mescolato con il lievito, lo zucchero, l'aroma di vaniglia, impastare e quando saranno ben amalgamati fra loro, aggiungere le uova 1 per volta, il sale e l'olio. L'impasto risulterà molto elastico, impastare fino a renderlo omogeneo e ottenere una completa incordatura, l'impasto si staccherà dalle pareti.
(Metodo Bimby: mettere nel boccale il latte e il lievito, 2' 37° vel. 3. Aggiungere lo zucchero, aroma di vaniglia e la farina, impastare 2' Spiga. Unire le uova e lavorare 2' Spiga. Aggiungere l'olio, un pizzico di sale e lavorare 3' Spiga.)
Suddividere l'impasto in 8 parti, lasciando lievitare i panetti fino al raddoppio del loro volume. Stendere ogni panetto in una sfoglia sottile, sovrapporre le sfoglie spennellando del burro e cospargendo di zucchero di canna, esclusa l'ultima sfoglia che rimarra senza burro e zucchero. Stendere ancora il rettangolo ottenuto e ricavare 18- 20 triangoli (dipende dalla grandezza della base desiderata).
Formare i cornetti, arrotolando i triangoli a partire dalla loro base, dopo aver farcito a piacere. Lasciare lievitare i cornetti fino al raddoppio del loro volume, spennellare la superficie con latte e cospargere con zucchero di canna.
Cuocere in forno a 180°-200° per 15-20 minuti fino a doratura. Lasciare intiepidire su gratella.



Presentali così...
Per dare un tocco di raffinatezza alla tua tavola, una scelta all'insegna della creatività: l'original italian design by Easy life! Perfetto per presentare i cornetti sfogliati il vassoio in porcellana della linea Maison Chic collection, da servire con un buon caffè cremoso nelle tazzine con piattino in porcellana.
 Ora la settimana può iniziare al meglio e...
 la colazione è servita!


Post più recente Post più vecchio

    Share This

16 commenti:
Join the discussionCornetti Sfogliati Veloci

  1. Cara Seddy, guardando questi cornetti, fatti artigianalmente, penso alla loro bontà!!!
    Lo immagino il gusto che possono avere, complimenti, buoni per la prima colazione.
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, caro Tomaso, sono buonissimi!!!
      Grazie mille, un abbraccio e un sorriso a te! :)

      Elimina
  2. bellissimi questi cornetti, e anche relativamente facili...trovarli a colaxione.....un regalo!!! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicissimi da preparare, una bontà da non perdere!
      Grazie e bacioni anche a te

      Elimina
  3. Hanno un aspetto veramente splendido e sono senza ombra di dubbio di una bontà unica:))grazie infinite per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti, bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ottimo risultato, davvero speciali!
      Grazie tante Rosy, per la tua gentilezza. ;)
      Bacioni a te!

      Elimina
  4. con il caldo adesso e' molto difficile fare una sfogliatura normale! ottima alternativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a pensarci! Meglio abbreviare i tempi. :))
      Grazie, a presto!

      Elimina
  5. Beh, diciamo che ti sono venuti molto belli e non di meno saranno molto buoni. Ottimi per iniziare la giornata ma anche per la merenda !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bontà unica!
      E' difficile riuscire a fare merenda, vanno a ruba! )

      Elimina
  6. I tuoi lievitati hanno sempre qualcosa di magico :-)
    Bentornata Seddy <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, bentrovata! <3

      Elimina
  7. Ciao, sono bellissimi i tuoi cornetti, molto invitanti e come sempre molto elegante la tua presentazione. Li proverò, mi attira molto la ricetta che prevede nell'impasto olio e non burro. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali e vedrai che soddisfazione!
      Grazie Antonella, a presto

      Elimina
  8. Ciaooo Seddy! :)
    Che voglia che mi fai con questi cornetti! Non rifiuterei mai uno! :)
    Ti vedo bene dopo questa pausa...
    A presto, ti mando un lungo abbraccio! :)
    Ulica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ulica! :)
      Mi fa molto piacere!!! Ti ringrazio tanto. ;)
      Spero di ritornare operativa e riprendere a pieno regime, anche se l'estate continua...
      Un abbraccio grande anche a te! :)

      Elimina


.