9 luglio 2012

Semifreddo al Caffè con granella di Nocciole


Un classico piacevole dolce al cucchiaio, metà gelato, il semifreddo al caffè con granella di nocciole e scaglie di ciocco fondente è una delizia da gustare in ogni stagione, giusta freschezza e cremosità. Un gelato sfizioso perfetto a fine pasto e in ogni momento della giornata. La ricetta semplice e veloce, da preparare in casa, pronto dopo una notte di riposo in freezer, servito a fette o realizzato in stampini monodose, il suo gusto aromatizzato al caffè lo rende simile alla coppa del nonno. La preparazione si adatta bene a tante altre versioni a seconda dei gusti. Per la semplicità dell'esecuzione può essere garantito un risultato sempre soddisfacente.



RICETTA
Ingredienti: 20g di caffè liofilizzato, 5 tuorli, 5 albumi montati a neve, 160 g di zucchero, 300 g di panna per dolci, granella di nocciole qb e scaglie di cioccolato fondente.
Per la base biscotto: 250 g di biscotti secchi ai cereali, 80 g di burro fuso.
Preparazione: tritare i biscotti 30’’ vel. 5, aggiungere il burro fuso amalgamare bene e sistemare il composto,  compattandolo bene, in una teglia a cerniera.
Montare la panna come modalità libro base e mettere in frigo. Nel  boccale inserire i tuorli con lo zucchero, 5’ 70° vel.3. Lasciare raffreddare il composto e aggiungere il caffè 1’ vel.3. Unire dal foro con le lame in movimento la panna a cucchiaiate a vel. 1. Mettere da parte. Montare gli albumi a neve ferma e aggiungerli delicatamente alla crema al caffè ( facoltativo a seconda dei gusti, in questo dolce sono stati omessi ). Versare tutto nello stampo, dove precedentemente sarà e lasciare nel congelatore per tutta una notte. Togliere ½ ora prima per gustarlo meglio e decorare a piacere. Il dolce può essere eseguito con altri procedimenti, a mano o qualsiasi robot, il risultato non cambia sarà sempre eccellente.
                                                      
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.