Riprende il viaggio culinario ispirato dall'Amarena Candita in Sciroppo, con un dessert d'eccezione e una nuova tappa dedicata all'Africa. Il cous cous, specialità di origine del Nordafrica, in una proposta alternativa, insolita nella variante dolce con il cioccolato bianco - molto facile da preparare, naturalmente accompagnato dalle squisite amarene. Un dolce semplice e delizioso, presentato in graziose monoporzioni, perfetto a fine pasto e sorprendente, saprà conquistare tutti per la sua bontà !
CuriositÃ
Tra i piatti etnici più conosciuti e apprezzati, tipico primo piatto esotico internazionale originario del Maghreb (Tunisia, Algeria e Marocco), legato alla storia e alle tradizioni conviviali delle popolazioni arabe, la sua nascita risale in epoca molto remota. Qualche notizia risale agli antichi Berberi abitanti delle montagne e delle valli del Maghreb, già prima dell'invasione araba del VII secolo dopo Cristo. Utilizzavano soprattutto frumento, miglio o orzo, da cui ricavavano una specie di semola che impastavano con acqua o latte. Dal mediterraneo, sua terra d'origine, segue le rotte dei mercanti e dei conquistatori approdando in Spagna, Francia e anche in Sicilia.
Cous cous con Amarena
Ingredienti
Per 2 persone:
80 g di cous cous precotto
80 ml di latte (o acqua)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sciroppo amarena Toschi
30 g di cioccolato bianco
amarene Toschi a pezzetti, a piacere
Per guarnire:
Procedimento
Preparare il cous cous, mettendolo in una ciotola resistente al calore. A parte in un pentolino, portare il latte (o l'acqua) a bollore con lo zucchero. Versare il composto di latte bollente sopra il cous cous (usare la stessa quantità di liquido e di cous cous), coprire e lasciare riposare finchè avrà assorbito il tutto, per circa 5 minuti. Sgranare con una forchetta.
Nel frattempo, scioglire il cioccolato bianco a bagnomaria, unire al cous cous insieme allo sciroppo e i pezzettini di amarene, mescolare bene e con un cucchiaio riempire le semisfere dello stampo. Coprire con pellicola per alimenti e lasciare in frigo il tempo necessario per compattare il composto. Sformare le semisfere di cous cous su dei piattini da dessert e guarnire con amarena frutto e sciroppo e foglioline di menta.
Ma che bella idea, a me piace tanto il cous cous e con le amarene e cioccolato bianco è una vera delizia !
RispondiEliminanon l'ho mai fatto in versione dolce ma sembra favoloso!
RispondiEliminaho utilizzato anche io 1 volta il cous cous in una ricetta dolce e il risultato è stato strepitoso! Come del resto questa tua ricetta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminastrepitose queste cupolette e che bella l'idea di abbinare cous cous all'amarena!
RispondiEliminaUn abbarccio cara e complimentissimi!
Bacioni cara
Amo il cous cous e lo cucino spesso, ma solo in versione salata. Queste immagini mi hanno incantata, credo proprio che proverò presto la tua versione dolce. :) Complimenti.
RispondiEliminaA presto.
che buone complimenti.....
RispondiEliminabuon we simona:)