La mia stagione autunnale si apre sempre all'insegna dei lievitati, con svariate versioni di pani aromatici da preparare e condividere felicemente. La passione di realizzare diversi tipi di impasti di base in abbinamento alla scelta qualitativa di ingredienti autentici, costituisce una costante ricerca spontanea senza limiti, con risultati inattesi e risvolti appaganti. Mani in pasta e si comincia subito con la proposta di una focaccia morbida e gustosa alle olive taggiasche, che conquista emanando un profumo inebriante, intenso e persistente.
CuriositÃ
Le olive taggiasche sono tra le più rinomate per la produzione di olio extravergine con bassa acidità , nonchè per il consumo in tavola e l'utilizzo in cucina. Le ridotte dimensioni costituiscono infatti una varietà molto saporita: pesano circa 2-3 grammi l'una, sono di colore cangiante e di forma allungata, leggermente cilindrica. Si gustano ben mature e dopo alcuni istanti il loro sapore amarognolo lascia un retrogusto molto piacevole. Gli ulivi di varietà taggiasca si coltivano nella Liguria, con particolare rilevanza nella provincia di Imperia, dal tronco contorto e decorativo ne fanno un'essenza utilizzata anche per scopi ornamentali.
Focaccia profumata alle olive taggiascheIngredienti
300 g di farina
100 d acqua
60 g di latte
20 g di olio extravergine di oliva delicato Fratelli Carli
1 cucchiaino di zucchero o miele
5 g di cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino sale
50 g di olive taggiasche in salamoia Fratelli Carli
Procedere nella preparazione di una normale pasta lievita se si sceglie di eseguire l'impasto a mano, oppure con l'ausilio di un'impastatrice.
Su una spianatoia setacciare la farina e formare una fontana. Al centro versare i liquidi tiepidi, lo zucchero (o miele) e il lievito, iniziare a impastare lavorando gli ingredienti. In seguito, aggiungere l'olio e il sale, continuando a lavorare il composto, fino a ottenere un impasto elastico, morbido e omogeneo. Lasciare riposare 10 minuti e unire le olive taggiasche tagliate a pezzettini, amalgamare e formare una palla e porre in una ciotola coperta con pellicola e far lievitare 1 ora in un luogo tiepido.
Trascorso il tempo di lievitazione, quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, formare un lungo cordone da arrotolare a chiocciola. Porre all'interno di uno stampo rotondo o su una placca da forno rivestita con carta da forno. Spennellare la superficie con olio extravergine di oliva e distribuire delle olive decorative. Cuocere nel forno caldo a 200°C per 30 minuti circa, finchè la focaccia non sarà ben gonfia e dorata. Sfornare e porre su una gratella prima di servire.
Cara Seddy, guardando tutte queste prelibatezze, se uno non ha appetito, le viene all'istante:)
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica, sempre con un sorriso.
Tomaso
Ciao Tomaso!
EliminaMi fa davvero piacere che tu stia meglio. :)
Grazie tante per la gentilezza e la simpatia che dimostri sempre.
Un abbraccio e un sorriso anche a te.
Buona serata, a presto!
premesso che adoro le taggiasche, la tua focaccia è belissima nella forma e sicuramente gustosissima!
RispondiEliminabaci
Alice
È meravigliosa! Gustosa e morbida, il sapore delle olive taggiasche e l'olio extravergine di oliva la rendono speciale.
EliminaGrazie Alice, a presto!
Che meraviglia, tutto quello che prepari è perfetto bravissima e complimenti anche per le foto! Un abbraccio e buona serata<3
RispondiEliminaGrazie mille, sei molto gentile. :)
EliminaMi fa piacere che tu abbia gradito... un abbraccio e buona serata anche a te! <3
meravigliosa, saporita, profumatissima...
RispondiEliminaGrazie Raffi!
EliminaA presto...
Chissa' che buon profumo che si espande facendo questa focaccia, Seddy! :)
RispondiEliminaI lievitati sono sempre un sorpresa, tutte le volte che li fai vengono diversamente.
Mi piace la tua focaccia con le olive! :) Croccantein superficie e profumata, da mangire subito!
Una bella serata e un abbraccio,
Ulica :)
Ciao Ulica! :)
EliminaProprio così! Una focaccia davvero allettante che sprigiona un profumo intenso e indescrivibile, quello inconfondibile e unico delle bontà fatte in casa, con le proprie mani, gli ingredienti scelti e il tocco della fantasia.
Un abbraccio cara e un buon inizio settimana!
A presto
Ottima maniera di iniziare la stagione! La tua focaccia profumata è bellissima e le immagini postate lasciano intendere tutta la sua bontà ! :)
RispondiEliminaUn abbraccio.
Le olive taggiasche sono buonissime come anche la tua focaccia è una vera golosità da assaporare in ogni momento della giornata !
RispondiEliminache profumino, deve essere buonissima con le olive oltre che molto bella, bravissima!!!!!Baci Sabr
RispondiEliminaElle est superbe, bravo!
RispondiEliminaQuelle foto parlano da sole e raccontano la bontà e la morbidezza di quella profumata focaccia. Conosco bene le olive taggiasche e mi garbano proprio tanto! Buona serata
RispondiEliminabellissima solo che me ne mangerei mezza senza colpo ferire, adoro i lievitati di questo genere! bellissima forma, ciao!
RispondiEliminail profumo lo sento anche da quì e immagino il gusto intenso, avvolgente, di cose buone e antiche!!!
RispondiEliminaMamma mia che cosa deliziosa!!! Adoro e il suo profumo mi ha raggiunta fin qui.
RispondiElimina