Ultimamente, ci siamo un pò persi di vista! Le mie giornate trascorrono alle prese con lavori in corso e un imminente trasloco di casa. Un vero caos ...e grattacapi decisionali a parte - tra polvere di calcinacci, decorazioni murali interni e spostamenti pesanti che ne conseguiranno, approfittando di una cucina ancora intatta, senza stupire non manca mai la voglia di sperimentare.
La passione per le torte alte è da sempre una vera mania, le adoro! Si riparte così, con la rubrica Delicious Tips & Tricks dedicata alle ricette straniere, con la proposta della ricetta base del pan di Spagna all'inglese, ottimo da gustare anche semplicemente cosparso di zucchero a velo, magari a merenda o per accompagnare il classico thé pomeridiano. In realtà , la particolarità sta nella consistenza umida e spugnosa e nella compattezza di un pan di Spagna arricchito dal burro, che garantisce alle torte a strati o decorate una perfetta stabilità . Ideale per il cake design, riesce a rendere più gustose e saporite le bellissime torte che prevedono una copertura a base di sugarpaste. Un dolce molto versatile, che rappresenta un'ottima base per dolci farciti o decorati senza necessitare di bagna, con il vantaggio di poter scegliere la versione che più piace, realizzando all'occorrenza delle graziose cupcake molto squisite. E' un'idea golosa da provare e non lasciarsi assolutamente sfuggire!
Victoria sponge cake
(Peggy Porchen recipe)
Ingredienti
200 g di zucchero
200 g di burro
4 uova
200 g di farina autolievitante
(oppure 200 g di farina 00 + 1/2 bustina di lievito per dolci)
aroma a piacere per ottenere le diverse varianti
Procedimento
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico (o planetaria) per almeno 5 minuti, fino a farlo diventare bianco e spumoso.
A parte, in una ciotola sbattere leggermente le uova con una frusta per alcuni secondi.
Aggiungere le uova sbattute, poco per volta, nel composto di burro e zucchero.
Unire la farina e mescolare delicatamente per non smontare il composto.
Versare in uno stampo da 15 cm foderato con carta da forno.
Cuocere nel forno a 180° C per 30-40 minuti, facendo la prova stecchino.
Una volta sfornata, trasferire su una gratella.
Prova una variante!
Si possono ottenere diversi sapori a seconda dei gusti da abbinare a varie farciture. Per la vanilla sponge, aggiungere i semi di 1 baccello di vaniglia; per la lemon sponge, aggiungere la buccia grattugiata finemente di 2 limoni; per l'orange sponge, aggiungere la buccia grattugiata finemente di 2 arance; per la chocolate sponge (vedi qui).
Prova anche tu,
...non è una torta fantastica!?!
Assolutamente una torta fantastica, sia cosi' che con una buona crema. Puo' essere una base per una torta piu' sofisticata ed elegante, e' perfetta!:)
RispondiEliminaMi piace questa torta cosi' alta, e' cosi' elegante! Bisogna trovare pero' lo stampo giusto.
Buon lavoro, Seddy, e ti aspettiamo qui' con altre belle proposte!
Un abbraccio!
Ulica :)
La passione per le tortine alte non è recente, anzi inizialmente ho dedicato diverso tempo alla decorazione, un vero relax! :)
EliminaLa torta è ottima, una base deve essere buona ancor prima di una decorazione elegante. :)
Lo stampo di dimensione piccola e alto è facilmente reperibile nei negozi specializzati oppure online. ;)
Grazie Ulica, un abbraccio e buon inizio settimana!
Io amo molto questa torta.. la farcisco nel modo classico: marmellata di fragole e panna montata fresca.. un bacione :)
RispondiEliminaChe specialità ! Complimenti, il tuo abbinamento è perfetto, invece noi l'abbiamo gustata con la crema al cioccolato.
EliminaGrazie Valeria, un bacione anche a te!
Complimenti, ti è venuta molto bello e da una che ultimamente ha iniziato a piacermi le torte alte, mi sa che la devo provare. Immagino la tua con un finale glorioso, con una bella decorazione !
RispondiEliminaGrazie Claudia e benvenuta nel club delle tortine alte e super golose! :) Scherzi a parte, è sempre un piacere condividere le proprie passioni.
EliminaCome ogni sponge cake è degna di una decorazione impeccabile!
Un abbraccio, a presto!
Posso solo immagine gli impegni di quest'ultimo periodo O_o ci sono passata anch'io e non lo rimpiango!
RispondiEliminaFantastica questa base e bellissime le tue foto :-)
È davvero allucinante, ora lo so! :( Non vedo l'ora che finisca per ristabilire dei ritmi nei limiti della normalità . Grazie tante cara, sono contenta che ti piaccia, la torta è molto buona!
EliminaA presto
Cara Seddy, in ogni tuo post io mi incanto, la mia golosità che purtroppo spesso mi invade, noi anziani diventiamo come dei bambini che aspettano il dolce:)
RispondiEliminaCiao e buona notte cara amica.
Tomaso
Ciao Tomaso, l'apprezzamento da parte di un buongustaio fa veramente piacere. Grazie mille, un abbraccio e buona notte anche a te!
Eliminama quindi e' una quattro quarti? io non l'ho mai fatta ma la consistenza e' perfetta x farcire!
RispondiEliminaCiao Valentina, nella torta quattro quarti è il peso delle uova a determinare il peso di tutti gli altri ingredienti. La consistenza è ideale per la farcitura senza bagna.
EliminaA presto!
Ciao Seddy, la tua torta è perfetta. Adoro le torte così alte e soffici, a me (non mi viene mai così bene purtroppo) la victoria sponge piace farcita di frutta fresca e crema. A presto.
RispondiEliminaCiao Antonella, per ottenere una torta alta bisogna utilizzare stampi di piccole dimensioni e dai bordi alti. Prova e vedrai che il risultato cambia di parecchio.
EliminaBaci, a presto!
ma che capolavoro...da quanto tempo ne voglio fare una anche io, ma non mi ci son mai messa, che pigrona sono!
RispondiEliminaun bacione
Mizzica, quanto è alta! E l'hai tagliata alla perfezione!!! Sei bravissima, complimenti!
RispondiEliminaA presto.