Un piatto ricco e saporito, dai toni caldi e autunnali, per una ricetta appetitosa dall'ottima combinazione di patate, funghi e taleggio cremoso. Una pietanza croccante e profumata da abbinare come più piace, se preferite servita in piccole pirofile, per una versione monodose graziosa e pratica. Una semplice ricetta - perfetta anche come contorno, l'ideale da abbinare alle coscette di pollo per un pranzo pieno di gusto!
la scelta ideale...
Made in Italy
Per una preparazione gustosa delle patate arrosto con funghi ho utilizzato Bontaleggio Mauri - il Buon Formaggio Italiano, taleggio D.O.P. dell'azienda Mauri, un formaggio da latte di vacca con stagionatura in grotta. Un prodotto italiano eccellente, tipico della tradizione lombarda, dolce e delicato, fondente e cremoso, caratteristico per l'artigianalità e un processo di produzione che segue la tradizione. La storia della genuinità e bontà dei formaggi di Mauri risale al 1920, dal sapore inconfondibile e inimitabile porta avanti i valori della tradizione e lavorazione artigianale, con approfondita esperienza e innovazione, per una produzione del gusto di prodotti di prima qualità .
Patate e funghi con taleggio fondente
800 g di patate
aromi per patate arrosto
olio extravergine di oliva
pangrattato
200 g di funghi a piacere
un ciuffo di prezzemolo
vino bianco
aglio in granuli
80 g di taleggio D.O.P. Bontaleggio Mauri
sale e pepe
Procedimento
Lavare le patate e tagliarle a cubetti o fette. Sbollentarle per 5 minuti in una pentola con acqua in ebollizione.
Preriscaldare il forno a 200° C. Scolare le patate e condirle con un filo d'olio, aromi, sale, pepe e cospargere con del pangrattato. Infornare, sistemate in una teglia foderata con carta da forno, per 35-40 minuti, finchè diventeranno ben croccanti e dorate.
A parte, in una padella antiaderente trifolare i funghi con un filo di olio e aglio in granuli. Aggiungere il prezzemolo, il sale, il pepe e sfumare con un goccio di vino bianco. Continuare la cottura per 10-15 minuti circa.
Sfornare le patate e mescolare insieme ai funghi, ricoprire con il taleggio affettato finemente, un breve passaggio nel forno sotto il grill per 2-3 minuti circa, fino a quando il formaggio si scioglierà . Servire subito.
Che buono questo piatto, l'aggiunta del taleggio l'ha arricchito molto. Io avevo fatto ma senza ma così è più gustoso !
RispondiEliminaSono un'appassionata raccoglitrice di funghi e quest'anno i boschi ne sono pieni! Perciò proverò presto la tua squisita ricetta! :)
RispondiEliminaBaci.
Cara Seddy, ti sembrerà strano ma a me l'odore dei funghi non piace, il resto taleggio e patate sono la mia passione:)
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica.
Tomaso
Come mi piacerebbe affondare la forchetta in quella pirofila, una proposta ricca e gustosa, ottima scelta!
RispondiEliminabaci
Alice
Che buona ricetta autunnale! Il profumo dei funghi con la morbidezza del taleggio e le patate croccanti, un piatto gustoso. :)
RispondiEliminaUn abbraccio,
Ulica :)
Patate e taleggio sono una combinazione deliziosa.
RispondiEliminaBuon mercoledì
ossignore svengo e c'ho pure fame nonostante l'ora, bonissimo!
RispondiEliminache goduriaaaaaaaaaaa!! un piatto sano e golosooooooooo!!
RispondiEliminaChe ghiottoneria questo piatto, adoro il taeggio e con i funghi è una favola!!!!
RispondiElimina