26 marzo 2017

Frollini salati con farina di canapa e pistacchi


E così, diamo inizio alle ricette di Pasqua. Non vedevo l'ora! E' la festività più importante e maggiormente sentita, ricca di spiritualità e tradizione, avendo avuto un'educazione cattolica, ogni tipo di preparazione contribuisce a rendere perfetta l'atmosfera primaverile, con un ritorno significativo al tempo passato, pieno di ricordi e di affettività. Nella semplicità più assoluta, nasce l'ispirazione per creare sempre qualcosa di nuovo, come da un impasto base di pasta frolla salata, sostituendo gli ingredienti, si può ottenere un risultato ottimo ed esclusivo. In cucina, la fantasia è una preziosa alleata, la versatilità degli ingredienti è decisiva per far nascere sapori insoliti che danno ad ogni tipo di preparazione un tocco in più. Deliziosi e profumati, i frollini salati con farina di canapa e pistacchi sono l'ideale da servire con l'aperitivo, come accompagnamento al thé, oppure per arricchire un buffet delle feste. Se siete alla ricerca di qualcosa di stuzzicante e salato, molto aromatico e originale per stupire gli ospiti, questa proposta sarà una piacevole scoperta!


 La scelta ideale...
Per la preparazione dei Frollini salati ho utilizzato un mix di farine Ruggeri: farina Arifa biologica e farina di canapa. La farina Arifa è una miscela bilanciata di farina biologiche (grano tenero, grano duro, farro spelta e mais). Contiene pasta acida di farro, che contribuisce ad arricchirne il profilo aromatico. Arifa è una fonte di fibre, a basso contenuto di zuccheri, fonte di proteine, a basso contenuto di grassi, e con un'eccellente lavorabilità in ogni impiego, dando leggerezza e bontà. La farina di canapa contribuisce a dare al prodotto un gusto intenso e deciso. E' ricca di numerosi nutrienti, tra cui Omega 3 ed Omega 6, che contribuiscono ad una dieta completa e bilanciata. Con pochi zuccheri, ricca di proteine e di fibre, è a tasso ridotto di carboidrati rispetto ad una farina di grano tenero. Ideale in aggiunta ad altre farine nella preparazione di prodotti da forno dolci e salati.


Frollini salati con farina di canapa e pistacchi

Ingredienti

Per la pasta frolla salata:
200 g di farina bio Arifa Ruggeri
20 g di farina di canapa Ruggeri
30 g di pistacchi
1 uovo
80 g di burro
20 g di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale

Attrezzature utili: mini cookie cutter easter Silikomart


Procedimento

Su una spianatoia, fare una fontana con le farine setacciate, i pistacchi tritati, il formaggio e unire al centro il burro a pezzetti e l'uovo. Lavorare con la punta delle dita incorporando man mano la farina, fino a ottenere grosse briciole. Assemblare il tutto: lavorare a piene mani velocemente e leggermente per evitare che si sviluppi troppo glutine e la pasta diventi elastica.  In tal caso potrebbe restringersi in cottura e indurirsi troppo. Appena è pronta confezionare un panetto ben appiattito e avvolgerlo nella pellicola per alimenti. Lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora: più lungo è il riposo e meno la pasta diventa elastica e più facilmente si stende. Al momento di stenderla metterla su una spianatoia infarinata e tirare partendo dal centro verso l'esterno, staccando spesso la pasta dal piano di lavoro dando un mezzo giro. Alla fine, quando lo spessore è di circa mezzo cm, ricavare i frollini e sistemare su una placca da forno rivestita con carta da forno. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 20 minuti.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

7 commenti:

  1. Cara Seddy, ma che belli sono questi biscotti immagino siano pure buoni!!!
    Ciao e buon inizio della settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ma che tenerezza!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi questi frollini...certamente squisiti.hai ragione: è ora di iniziare con le ricette di Pasqua...come una bambina mi emoziono sempre...un abbraccio e complimenti

    RispondiElimina
  4. Oltre ad essere molto buoni sono carinissimi!!! Adorabili quei coniglietti ^_^
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  5. Per me che adoro i frollini, questa ricetta è davvero invitante.
    Molto belli anche nella forma :)
    Ciao Seddy, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Quando non si parla di dolci o zucchero tutto fa per me. Ottimi questi frollini devo solo trovare la farina di canapa non sarà facile ma non demordo.
    Buona settimana carissima un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questa versione salata dei frollini:mi incuriosisce tantissimo la presenza della farina di canapa della quale ho sentito parlare diverse volte ma che non ho mai avuto modo di provare (né di assaggiare prodotti da forno che la contengono).
    Mi piace anche la presenza del pistacchio che adoro e del parmigiano che li rende veramente sfiziosi,ti faccio inoltre i miei migliori complimenti in quanto ti sono venuti meravigliosamente bene:hanno un aspetto troppo invitante e non immagini quanto li vorrei assaggiare,grazie mille per la condivisione Saddy:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.