29 maggio 2018

Riso Artemide con melone


Il segreto di un buon piatto è la semplicità! Particolare e molto decorativo, il Riso Artemide con melone racchiude la leggerezza e la freschezza di una proposta primaverile ed estiva, nutriente e adatta a una buona alimentazione. Una ricetta vegetariana facile e veloce, di grande effetto, originale per la sua caratteristica aromatica e profumata, intensa e gradevole, speciale per la grande versatilità. La bellezza del riso integrale tutta in un piatto allegramente colorato, adatto a ogni occasione e sfizioso se servito in coppette di melone.


La scelta ideale...
Il Made in Italy
Per realizzare il Riso Artemide ho scelto un riso eccellente per le sue qualità organolettiche e nutrizionali. Il RISO BUONO Artemide Gran Riserva, prodotto  a Casabeltrame, nell'Azienda agricola La Mondina, di proprietà della famiglia di Luigi e Carlo Guidobono Cavalchini, secondo una tradizione che viene da lontano, iniziata sul finire del XVII secolo.

  
Curiosità
La varietà Artemide deriva dall'incrocio tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). E' un riso integrale aromatico, di colore nero, con un'aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco. Ha un contenuto molto alto di ferro e di selenio - quest'ultimo molto importante per le sue proprietà antiossidanti. Il riso artemide è ottimo in abbinamento con formaggi, con pesce, con le verdure e con i funghi.


Riso Artemide con melone

150 g di RISO BUONO Artemide Gran Riserva
1 melone
1 cetriolo
olio extravergine di oliva q.b.
sale
Per guarnire:
foglie di menta



Procedimento

Cuocere il riso in abbondante salata 35 minuti. 
Tagliare il melone a cubetti della grandezza desiderata, ma non troppo grandi, tagliare anche il cetriolo.  
Una volta cotto il riso scolarlo per bene e passarlo sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura lasciandolo al dente.
In una terrina unire al riso tutti gli altri ingredienti e condire con l'olio extravergine d'oliva crudo. A piacere sostituire il condimento con della maionese.
Servire il riso nelle coppe ricavate dalle metà dei meloni stessi utilizzati.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.