13 marzo 2019

Torta delle principesse di Svezia


La torta delle principesse di Svezia (Swediss princess cake o prinsesstÃ¥rta) è una torta soffice, famosa in Svezia e anche in Finlandia, composta da strati alternati di pan di spagna (o sponge cake), confettura di lamponi, crema pasticcera e panna montata. La particolarità di questa torta consiste nella forma a cupola e nella copertura con uno strato di marzapane di colore verde, cosparso di zucchero a velo e decorata in cima con una rosa. La ricetta originale è di Jenny Ã…kerström, insegnante delle tre figlie del principe, originariamente con il nome di torta verde, poi cambiato in onore delle principesse affezionate. In Svezia, esistono tante versioni rispetto alla classica tradizionale, per cui la scelta di proporre una variante diversa sia per quanto riguarda il colore che la modalità del procedimento. Il gusto è delizioso e il risultato estetico non cambia, morbida e delicata, avvolta nel bel turchese in contrasto con i fiori lilla rimane sempre un dolce ricco di fascino e dall'aspetto molto accattivante. 

Torta delle principesse di Svezia

Ingredienti

Per la base
60 g di farina 00
20 g di amido o fecola
2 uova
1 cucchiaino di acqua
aroma di vaniglia
scorza di limone grattugiata
un pizzico di lievito per dolci
Per la crema pasticcera
250 ml di latte
1 tuorlo
35 g di farina
50 g di zucchero
limone, scorza grattugiata
aroma di vaniglia
Per la farcitura 
crema pasticcera
200 ml di panna  
confettura extra di lamponi Vis
Per la copertura
250/300 g di marzapane
colorante alimentare turchese
colorante alimentare lilla
perline di zucchero
zucchero, per spolverizzare


Procedimento 

Preparare la base. In una ciotola montare le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico (o planetaria) per almeno 10 minuti, fino a farlo diventare bianco e spumoso. Aggiungere l'aroma di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Unire a mano la farina e l'amido setacciati, mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versare in uno stampo da zuccotto 15 cm imburrato e infarinato. Cuocere nel forno a 160/170° C per 30 minuti circa, facendo la prova stecchino. Una volta sfornata, trasferire su una gratella.
Preparare la farcitura. Versare il latte in un tegame insieme alla vaniglia e la scorza di limone, portare ad ebollizione. A parte sbattere il tuorlo con lo zucchero con le fruste elettriche finchè il composto non risulta ben gonfio, incorporare la farina setacciandola, versare il latte a filo sul composto di uova facendolo passare attraverso un colino. Amalgamare bene gli ingredienti e travasare il composto nel tegame utilizzato per il latte a fuoco basso. Mescolare di continuo con un mestolo di legno, fino a quando il composto non si addensa velando il cucchiaio. Togliere dal fuoco e raffreddare la crema coperta da pellicola. Nel frattempo, in una ciotola versare la panna ben fredda e montare a neve con uno sbattitore (o planetaria). Una volta raffreddata la base, dividere in 3 dischi, farcire il primo strato con la confettura di lamponi, porre al di sopra il secondo disco e farcire con uno strato di crema pasticcera e uno strato di panna montata, infine termiinare con uno strato di panna montata, chiudere con la calotta. Coprire la torta interamente con la panna montata.
Decorare la torta. Su un piano di lavorare il marzapane con gocce di colorante, fino ad otterene il colore desiderato. Stendere con un mattarello e ricoprire la torta. Porre su un alzata o piatto da portata, decorare il bordo con un nastro colorato lilla, spolverizzare con dello zucchero a velo e aggiungere i dettagli dei fiorellini di marzapane colorato di lilla e perline. 
Note: si consiglia di tenerle in frigo alcune ore per avere una maggiore compattezza della farcitura. 



Post più recente Post più vecchio

    Share This

5 commenti:

  1. Cara Seddy, se questa torta è delle principesse di Svezia, io pure la vorrei assaggiare!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Tu sei magica Seddy, complimenti bellissima !!!

    RispondiElimina
  3. Io guardo queste meraviglie ma con le lacrime passo avanti i dolci mi sono proibiti. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Straordinaria! Ho preso appunti!

    RispondiElimina
  5. Tu fai capolavori😘Che magia questa torta😊

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.