27 agosto 2019

Pizzelle fritte



Bellissime giornate di sole e stuzzichini saporiti da gustare all'aperto! Le pizzelle fritte, profumate e invitanti, ottime da servire calde, mitiche nell'episodio Pizze a Credito del film memorabile "L'oro di Napoli", capolavoro del regista Vittorio De Sica. Che fine avrà fatto il prezioso anello di fidanzamento della bella protagonista, interpretata dall'attrice Sofia Loren... forse sarà finito nell'impasto lievitato? Una ricetta squisita della tradizione napoletana, basta l'impiego di pochi ingredienti genuini, per ottenere un impasto di pasta lievitata, dando vita ad un antipasto o piatto unico molto gustoso. Sfiziose pizzette, morbide all'interno dalla crosta croccante, farcite con un delizioso condimento aromatico al sugo di pomodoro e formaggio. Una pietanza tipica da street food, le pizzelle fritte sono perfette per un buffet party o nelle occasioni speciali.

La scelta ideale...
Il Made in Italy
Per preparare le Pizzelle fritte, la scelta di utilizzare Pomì pomodori a cubetti fragrante selezione, per ottenere un condimento cremoso e piacevole al palato. Un prodotto 100% italiano, solo pomodori freschi e sale. L'azienda Pomì seleziona accuratamente i semi e i campi dove far crescere il prodotto; coltiva le terre nel rispetto dell'ambiante e dell'uomo; raccoglie i frutti migliori maturati al sole, lavorando il pomodoro fresco a poche ore dalla raccolta, garantisce il passaggio della filiera: dai campi al confezionamento del prodotto. La Coltura del Benessere seleziona i prodotti lavorandoli e conservandoli direttamente nell valley tra Parma, Piacenza e Cremona.


Pizzelle fritte

Ingredienti

Per l'impasto:
500 g di farina
300 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
20 ml di olio extravergine di oliva
10 g di lievito di birra fresco 
8/10 g di sale
Per il condimento:
pomodori a cubetti Pomì
(o passata di pomodoro) 
basilico (oppure origano)

olio extravegine di oliva
formaggio grattugiato
sale 

olio di arachide (o extravergine di oliva), per friggere


Procedimento

A mano o con l'aiuto di un'impastatrice, iniziare a impastare gli ingredienti, mescolando prima il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero e poi aggiungendo la farina, l'olio e infine il sale. Lavorare l'impasto bene in modo da renderlo omogeneo.
Con la pasta formare una palla e incidervi sopra una croce. Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola da cucina e fare lievitare in un luogo tiepido.
A fine lievitazione riprendere la pasta lievita,
sgonfiarla e praticare le pieghe di rinforzo, fare una seconda lievitazione. 

Nel frattempo, preparare il sugo al pomodoro. In un tegamino riscaldare un filo d'olio extravergine di oliva, aggiungere il pomodoro a cubetti, il basilico e il sale, cuocere 5/10 minuti circa. 
Sul piano di lavoro (o spianatoia) spolverizzato con poca farina, stendere a mano o con un mattarello l'impasto lievitato alto circa 4 mm. Ricavare dei dischi con un coppapasta di dimensione di 8/9 cm, allargane leggermente con le mani lasciando i bordi, disporli su un canovaccio spolverizzato di farina. Coprire e lasciare lievitare per 30 minuti. Una volta pronte, friggere le pizzelle in abbondante olio bollente, poche per volta e rigirandole da ogni lato fino a doratura.
Distribuire col cucchiaio su ogni pizzella il condimento di pomodoro, aggiungere il formaggio grattugiato, il basilico e servire calde.

Note: a piacere, si può sostituire un pò della farina dell'impasto con della farina di semola; nella preparazione del sugo si può utilizzare uno spicchio di aglio.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:
Join the discussionPizzelle fritte

  1. Cara Seddy, piccole ma belle e molto buone, io farei meno della cena per loro.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.