22 agosto 2019

Torta Biscotto


Adoro creare golosità uniche e speciali! La Torta Biscotto è un dessert gustosissimo, dall'aspetto molto accattivante e scenografico, l'ideale da servire a fine pasto o durante giornata. Il classico biscotto gelato, in una versione moderna e golosa, composto da una friabilissima frolla montata, con un ripieno delizioso a base di panna e cioccolato bianco. Per la decorazione tanti biscottini che impreziosiscono la torta gelato rendendola ancora più raffinata. La ricetta infallibile di una frolla montata dalla consistenza perfetta per l'utilizzo della pistola sparabiscotti, munita di trafile dalle forme accattivanti, c'è solo l'imbarazzo della scelta! Un dolce dall'elaganza unica, adatto per tutte le occasioni speciali.


La scelta ideale...
Per realizzare la Torta Biscotto ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.


Torta Biscotto

Ingredienti

Per la pasta frolla montata 
285 g di farina 00 
85 g di zucchero a velo 
1 uovo 
150 g di burro 
estratto vaniglia Decora
scorza, limone bio 
sale 
Per la farcitura 
400 g di panna 
30 g di zucchero a velo 
40 g di cioccolato bianco in dischetti Decora
estratto di vaniglia Decora
Per spolverizzare 
zucchero a velo resistente all’umidità Decora
zucchero glitterato blu (opzionale) 
Per decorare 
lenti al cioccolato Colormix Decora


Procedimento

Preparare le basi: in una ciotola mettere il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, montare con lo sbattitore elettrico (o frusta), fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere l’uovo, l’aroma di vaniglia, la buccia di limone e un pizzico di sale, infine unire delicatamente a mano la farina setacciata. Mettere il composto in frigo a riposare per almeno 15 minuti. Preparare una teglia rettangolare rivestita con carta da forno e disegnare sopra 2 cerchi da 15 cm con un pennarello alimentare. Riempire la siringa munita di cornetto seguendo le istruzioni riportate sul manuale e formare una spirale su ogni cerchio riempendo tutta la superficie, saranno le basi della torta. Cuocere nel forno per 10 minuti circa a 180 °C. Lasciare raffreddare su gratella.
Nel frattempo, con il composto rimanente preparare i biscotti. Riempire la siringa e inserire la trafila a corona, formare i biscotti sulla teglia, questa volta senza foderarla con carta da forno, tenendo la pistola in posizione verticale ben attaccata alla teglia. Cuocere nel forno per 10/15 minuti circa a 180 °C. Raffreddare i biscotti su gratella.
Preparare la farcitura della torta: in una ciotola montare la panna fredda con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto spumoso e compatto; unire delicatamente a mano il cioccolato bianco tritato con un coltello.
Mettere il primo disco su un’alzata o piatto da portata, disporre sopra la farcitura e adagiare il secondo disco facendo una leggera pressione, livellare i bordi con una spatola (oppure, per una forma perfetta, inserire il tutto in un anello in acciaio rivestito di acetato e poi sformare la torta una volta compatta).
Decorare la torta posizionando i biscotti intorno al bordo con all’interno i colormix, spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo. Mettere la torta nel freezer per alcune ore e qualche minuto prima di servirla, toglierla lasciandola ammorbidire fino a raggiungere una consistenza semi congelata. A piacere, se si preferisce un tocco più brillante, cospargere la superficie con lo zucchero glitterato.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionTorta Biscotto

  1. Cara Seddy, anche con questa bela e buona torta, tu mi stai stuzzicando!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ohhh che splendore, è quasi un peccato mangiarla sai? :-)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.