21 agosto 2019

Torta Macarons al cocco e menta


Quante golose tentazioni alle quali è impossibile rinunciare! La Torta macarons al cocco e menta è un dolce fresco e scenografico, dall'abbinamento degli ingredienti molto intrigante. Deliziosa e raffinata, la Torta macarons è una proposta soffice e profumata che stupisce tutti per la freschezza, l'aroma particolare e il colore brillante, perfetta per tutte le stagioni. Una torta gustosa e senza burro, allo yogurt e menta, dal sapore unico grazie al gusto esotico del cocco. Un dolce elegante ottimo da gustare in ogni occasione, l'ideale da offrire dopo pranzo, nel pomeriggio con una bella tazza di thè. Una torta molto invitante, resa ancora più golosa arricchita da irresistibili ed eleganti macarons dal guscio croccante e farcitura al formaggio cremoso e cioccolato bianco. Un dolce speciale dalla presentazione impeccabile!


La scelta ideale...
Per realizzare la Torta Macarons al cocco e menta ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.




TORTA MACARONS AL COCCO E MENTA


Ingredienti

Per la torta al cocco e menta
225 g di farina
75 g di farina di cocco disidratato
180 g di zucchero 
80 ml di olio di semi
3 uova
80 ml di yogurt bianco
100 ml sciroppo di menta
scorza, di limone bio
estratto vaniglia Decora 
gel colorante verde Decora q.b. (facoltativo)
12 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per 20 macarons
125 g di macaron mix Decora 
30 ml di acqua
Per la crema farcitura macaron
80 g di formaggio cremoso
40 g di cioccolato bianco in dischetti Decora 
gocce di sciroppo di menta
3 cucchiai di farina di cocco disidratato
Per decorare
farina di cocco disidratato
macarons
Nastro Decora verde



Procedimento

Preparare i macarons: in una ciotola montare con la frusta elettrica 125 g di preparato in polvere con 30 ml di acqua per circa 10 minuti a velocità media fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.Trasferire il composto ottenuto nella sac à poche utilizzando un cornetto liscio e formare dei piccoli cerchi uniformi sul tappetino in silicone per macarons. Lasciare riposare il composto ottenuto per circa 2 ore in modo che si formi sul macaron una crosticina. Cuocere nel forno statico a 150° C per circa 15 minuti.
Preparare la crema di farcitura: in una ciotola disporre il formaggio e ammorbidirlo con qualche goccia di sciroppo di menta, unire il cioccolato bianco fuso freddo e la farina di cocco disidratato. Porre la ciotola al fresco, in seguito procedere alla farcitura spalmando sulla parte di metà macarons uno strato della crema preparata, quindi ricoprire con l’altra metà.
Preparare la base: preriscaldare il forno a 170°C. In una ciotola, con uno sbattitore, montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire l'olio a filo, lo yogurt e lo sciroppo di menta, il sale, la scorza di limone grattugiata, l'aroma di vaniglia e mescola bene. Aggiungere le farine mescolate con il lievito, delicatamente per non smontare il composto e colorare con la quantità di gel colorante a piacere a seconda della gradazione desiderata.Versare il composto nello stampo unto, cuoci a 160°/170°C per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino.Porre lo stampo su gratella e sformare la torta solo quando sarà fredda. Tagliare la calotta della torta e capovolgere.
Decorare la torta spolverizzando la superficie con la farina di cocco disidratata, collocando a cerchio i macarons e sistemando lungo il bordo il nastro di raso colorato.


Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

  1. Cara Seddy, è chiaro che vedendo queste belle foto la torta diventa ancora di più invitante,
    io me la sto sognando e sento già l'acquerella in bocca.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.