3 settembre 2019

Brioche al latte di mandorle


Adoro i lievitati, non mi stancherò mai di dirlo! La prossima stagione sarà all'insegna degli impasti lievitati dolci e salati, ogni anno in questo periodo, l'attesa e l'arrivo dell'autunno concilia la voglia di mettere le mani in pasta e realizzare qualcosa di unico e sorprendente. La brioche al latte di mandorla è un lievitato dolce speciale, perfettamente soffice e alveolato internamente, morbido e dalla splendida doratura, che ben si presta ad essere farcito a piacere con confettura di ogni tipo. La brioche al latte di mandorla è profumatissima, leggera e senza burro, perfetta da gustare a colazione o merenda, l'ideale da servire per deliziare ogni momento della giornata.


Brioche al latte di mandorle

Ingredienti

150 g di farina di forza
150 g di farina 00
150 ml di latte di mandorle
30 ml di uovo
30 ml di olio di semi
40 g di zucchero
scorza di limone grattugiato
6 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
Per farcire
confettura di albicocche

per lucidare, uovo rimanente e qualche cucchiaino di latte
per spolverizzare, zucchero a velo


Procedimento

In un'impastatrice, iniziare l'impasto con la farina, il lievito sbriciolato, il latte di mandorla tiepido e l'uovo sbattuto; successivamente unire lo zucchero, l'olio, il sale e la scorza di limone. Lavorare bene, fino ad avere un impasto liscio e omogeneo, se occorre aggiungere 1-2 cucchiai di farina per l'incordatura (tirando un lembo l'impasto non deve strapparsi, bensì fare un velo).
Trasferire il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato, pirlare (risvoltando sotto la pasta dei lati). Coprire l'impasto e mettere a riposare fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato, dividere l'impasto in 7 pezzi di ugual peso, appiattire ogni pezzo farcire a piacere con un cucchiaino abbondante di confettura, richiudere formando delle palline perfettamente tonde.
Sistemare le palline in uno stampo per ciambella foderato con carta da forno, coprire e fare lievitare fino al raddoppio del volume.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Spennellare la brioche lievitata con la miscela di uovo sbattuto e latte. Infornare e cuocere per circa 30/35 minuti circa o finchè non sarà dorata. Fare raffreddare su una griglia e prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo. 
Note: l'impasto può essere eseguito anche con la macchina per il pane modalità impasto lievitato, che permette la realizzazione di un impasto con lievitazione senza la cottura, inserendo gli ingredienti nell'ordine che prevede il manuale.

 

Prova una variante!
. Si può cospargere a piacere la superficie con lamelle di mandorle o granella di zucchero.






Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:
Join the discussionBrioche al latte di mandorle

  1. Cara Seddy, ma cosa mi fai vedere sai che sono un golosone, ne vorrei subito un pezzo!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Si vede quanto è soffice, peccato non poter sentire il profumo ^_^
    Stupenda la foto con il musetto del tuo cagnolino sullo sfondo <3
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Sofficissima davvero! E' uno spettacolo!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.