Non c'è niente di più rinfrescante al naturale di una buona granita al limone fatta in casa! Deliziosa e ricca di gusto, un'ottima proposta per nutrirsi e dissetarsi, esalta tutto il sapore del limone e racchiude l'intensa fragranza agrumata. La ricetta è tratta dal libro "La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene", prezioso ricettario della cucina italiana di Pellegrino Artusi, noto scrittore, gastronomo e critico letterario italiano. Un manuale pratico per famiglie,
molto apprezzato e famoso, composto da 790 ricette, con tanto di
garbato ritratto dell'autore in prima pagina, ristampato infinite volte. La ricetta della granita al limone di Pellegrino Artusi prevede la preparazione di uno sciroppo a base di acqua e zucchero, al quale viene aggiunto il succo dei limoni. Questa ricetta in particolare l'ho conosciuta grazie a una zia molto appassionata delle ricetta di Artusi, per anni d'estate al mare ci ha deliziato con i suoi bicchierini di granita al limone ghiacciati... e sono stata attratta proprio dal suo libro vissuto e ingiallito, prima di poter gustare la granita più buona di sempre!
Granita al limone (o Gelato al limone di Pellegrino Artusi)Ingredienti
300 g di zucchero bianco fine
1/2 lt di acqua
3 limoni
Note: ho preferito diminuire la dose di zucchero (250 g) per adattarla ai miei gusti.
In un pentolino, fare bollire lo zuchero e l'acqua, con qualche pezzetto di scorza di limone, per 10 minuti senza coperchio. Quando lo sciroppo sarà freddo, aggiungere dentro il succo dei limoni spremuti uno per volta, assaggiando per regolarvi l'asprezza, filtrarlo e passarlo nella sorbettiera (io l'ho messo nei vasetti monoporzione e nel freezer tutta la notte). Questa dose può bastare per 6 persone.
Con questo caldo ci vuole una coppetta per rinfrescare un pò.
RispondiEliminaCara Fulvia, molto ma molto buono ed ci rinfresca quando E caldo.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Fresca e dissetante! Sai che non l'ho mai preparata in casa? è facilissimo.. smack
RispondiEliminaOttima è molto dolce per me che non devo ma ogni tanto..... buona serata,
RispondiElimina