Iniziamo la settimana con eleganza e la raffinatezza, in compagnia di Decora, l'arte di decorare con dolcezza, per personalizzare e realizzare con passione mille e più torte da sogno! La Torta Tiramisù è una rivisitazione del classico tiramisù nella versione moderna. Un dolce delizioso composto da una base di Torta Stracciatella, preparata con polvere di cioccolato fondente al posto dei savoiardi, farcito con crema tiramisù light, senza uova, con pasta aromatizzata concentrata al caffè, decorata con golosissimi sigari di cioccolato fondente. Una torta gustosissima adatta per tutte le occasioni speciali. Sublime!
La scelta ideale...
Per realizzare la Torta Tiramisù ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.
Torta Tiramisù
Ingredienti
Per le 2 basi torta
150 g di farina 00
40 g di polvere di cioccolato fondente Decora
150 g di zucchero
3 uova
50 ml di olio di semi
100 ml di latte
estratto vaniglia Decora
12 g di lievito per dolci
Per la crema tiramisù
150 g di panna
200 g di mascarpone
40 g di zucchero a velo
pasta concentrata aromatizzata caffè Decora
Per la bagna
bagna analcolica Nocciola Decora
acqua q.b.
Per spolverizzare
polvere di cioccolato fondente Decora
Per decorare
Sigari (200 g di cioccolato fondente in dischetti Decora)
rose in zucchero Decora
Nastro raso Decora
Attrezzature Decora
utilizzate: stampo tondo cm 15 x 7 h, Ciotole in policarbonato
trasparente, Spatola angolare, Spatola multiuso in silicone, Frusta in acciaio, Griglia rafffredda torta, Staccante spray, Stampo policarbonato cioccolatino sigaro 18 cavità, Spatola
raschietto lama 14 cm, Alzata per torta.
Procedimento
Prepara la base: in una ciotola metti le uova con lo zucchero, monta con lo sbattitore elettrico (o con planetaria), per 15 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi l'olio e il latte a filo, l'aroma, unisci delicatamente a mano la farina setacciata, la polvere di cioccolato fondente e il lievito. Dividi il composto in 2 parti uguali e versane una parte nello stampo unto con lo staccante, cuoci nel forno a 170° C per circa 30 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornata la prima base torta, procedi allo stesso modo per la seconda base torta con la metà dell'impasto lasciato da parte (oppure utilizza 2 stampi uguali e inforna contemporaneamente. Metti le basi torta su gratella a raffreddare completamente.
Prepara la crema tiramisù per la farcotura e la copertura: in una ciotola monta la panna con lo zucchero a velo, unisci il mascarpone ammorbidito e la pasta concentrata aromatizzata al caffè a piacere.
Togli le calotte alle basi torta, capovolgi e posiziona una base torta su un piatto o alzata, bagna con lo sciroppo e distribuisci parte dellla crema tiramisù, adagia sopra l'altra base e copri. Con una spatola distribuisci il composto restante su tutta la torta e metti in frigo a compattare.
In una ciotola sciogli (a bagnomaria o microonde) i dischetti di cioccolato fondente per pochi minuti, versa il cioccolato fuso nelle cavità dello stampo e sbatti per la fuoriuscita delle bolle d'aria. Quando il cioccolato si sarà perfettamente cristallizzato, sforma capovolgento lo stampo e con un movimento deciso sbatti sul piano di lavoro per far fuoriuscire i cioccolatini. Questo procedimento verrà fatto con 50 g di cioccolato per 4 volte, in totale occorreranno 4 stampi completi (circa 72 sigari) per rivestire interamente il giro del bordo della torta.
Decora la torta tiramisù posizionando i sigari intorno ai bordi, spolverizzando la superficie con la polvere di cioccolato fondente e ponendo la rosa al centro.
Le tue torte sono sempre meravigliose!!!
RispondiEliminaE' di una bellezza e di una eleganza indescrivibile!
RispondiEliminaBravissima ^_^