30 luglio 2020

Torta Biscotto


Svegliarsi al mattino con una buona colazione è un momento di piacere che ci allieta per tutta la giornata: facciamo colazione insieme, tagga @ColussiGranturchese nella foto della tua colazione e inserisci #FacciamoColazioneInsieme le foto più belle saranno pubblicate sul profilo Colussi!
La Torta Biscotto è un dolce fresco e senza cottura, perfetta per il primo pasto della giornata di tutta la famiglia, delizioso da gustare accompagnato da una spremuta di agrumi. Una ricetta facile e veloce, composta da una base croccante di salame al cioccolato nella versione senza uova, biscotti sbriciolati, tanta sana frutta secca, cacao in polvere e cioccolato fondente. La copertura di crema di nocciole la rende golosissima, guarnita con i biscotti Il Granturchese Colussi: un classico intramontabile!


La scelta ideale...
Il Made in Italy
Per la preparazione della Torta Biscotto ho scelto di utilizzare i biscotti Il GranTurchese Colussi  con farina poco raffinata 100% italiana, senza olio di palma, l'unico e inimitabile frollino con i buchi dal gusto inimitabile!

Torta Biscotto

Ingredienti

Per la base
300 g di biscotti Il GranTurchese Colussi
60 g di burro fuso
100 g di zucchero di canna finissimo
100 g di cioccolato fondente finissimo
60 g di frutta secca (nocciole, mandorle, noci)
25 g di cacao amaro in polvere
60 ml di latte
3 cucchiai di brandy
Per la copertura
crema di nocciole q.b.
Per decorare
8 biscotti Il GranTurchese Colussi
cioccolato fondente in polvere
1 biscotto Il GranTurchese Colussi sbriciolato


Procedimento


Sbriciolare grossolanamente i biscotti, a mano o con l'aiuto di un robot. Mettere da parte in una ciotola. Ridurre in granella la frutta secca e unire ai biscotti insieme al cacao amaro in polvere. In un pentolino, sciogliere il cioccolato fondente fino al raggiungimento della temperatura di 50°C, aggiungere al composto di biscotti e di frutta secca insieme allo zucchero, il burro fuso, il latte, e il brandy. Versare il composto ottenuto in una sagoma rotonda 14 cm h 6 (o stampo apribile) posto su una base foderata con pellicola alimentare, rivestita ai bordi con pellicola di acetato. Distribuire con un cucchiaio livellando bene e coprire con pellicola, mettere in frigorifero fino a quando avrà una consistenza compatta. Sformare la base torta capovolgendola su un piatto da portata, togliere la pellicola di acetato e con una spatola coprire la superficie e i bordi con un leggero strato di crema di nocciole. Prima di servire, decorare disponenedo e facendo aderire i biscotti sui bordi; cospargere la superficie con la polvere di cioccolato fondente e il biscotto sbriciolato.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:
Join the discussionTorta Biscotto

  1. Cara Fulvia, certamente non si potrà mai rifiutare un pezzo come questo.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io amo la torta fatta con i biscotti.. tipo il salame al cioccolato!! E' stupenda la tua.. e pii con i colussi è ottima! smack e buon w.e. .-*

    RispondiElimina
  3. Perfetta per la stagione, una torta molto golosa!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.