3 maggio 2021

Crostata di fragole

 

E' iniziata la stagione delle fragole! Perfette alleate per la preparazione di un'infinità di dolci, gelati e frullati, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per cominciare, un'idea semplice e deliziosa: la crostata di fragole. Un dolce molto sano e genuino, composto da una base di pasta frolla morbida e friabiledal ripieno di crema alle fragole e biscotti sbriciolatiperfetta per gustare al meglio questo frutto primaverile. Una crostata facile da preparare, ottima per una colazione o merenda nutriente, l'ideale come dessert o per una pausa pomeridiana. Un dolce squisito dall'aspetto molto invitante, la copertura del reticolo, da variare a seconda della fantasia la rende ancor più accattivante.


Crostata di fragole

Per la frolla
250 g di farina 00
125 g di burro morbido a pezzi
1 uovo
100 g di zucchero 
scorza di limone 
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
Per farcire
500 g di fragole
4 cucchiai di zucchero di canna chiaro
un pò di succo limone
vaniglia
15 g di amido di mais 
2/3 biscotti secchi

albume o tuorlo, per spennellare
zucchero di canna chiaro, per cospargere

Attrezzature utili: stampo crostata 



Procedimento

Preparazione della pasta frolla
In una ciotola (o mixer) versare la farina e lo zucchero, poi unire il burro, l'uovo, l'aroma di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e lavorare l'impasto rapidamente.
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, compattarlo con le mani in un panetto liscio e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per 12 ore (oppure qualche ora).
Preparazione del ripieno
Lavare le fragole e tagliare a pezzetti. Mettere in un pentolino e irrorare col succo di limone, aggiungere lo zucchero di canna, l'aroma di vaniglia e cuocere per 5 minuti circa. Infine unire l'amido di mais, mescolando finchè non si addenserà.
Preriscaldare il forno a 180°C. Sistemare la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarne una parte per le strisce. Sistemare una parte di impasto tra 2 fogli di carta forno e, con un matterello, stenderla ad uno spessore di 4-5 mm. Togliere la carta forno di superficie e, mantenendo la carta forno alla base, adagiare la pasta all'interno di uno stampo con fondo mobile (20 cm diametro) rialzando i bordi; togliere la carta da forno e bucare la base con i rebbi di una forchetta. Sbriciolare metà dei biscotti sul fondo e farcire l'interno con lo strato del ripieno di fragole, livellando bene la superficie con un cucchiaio, terminare con biscotti sbriciolati.  Con l'altra parte di impasto ricavare le strisce di pasta e distribuire le strisce di pasta sulla superficie incrociandole a formare un reticolo a piacere. Tagliare la pasta in eccesso. Spennellare con un albume (o tuorlo) e cospargere con zucchero di canna chiaro.
Cuocere in forno caldo per circa 30-35 minuti (180°C). Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di sformare. 
Note: a piacere, si può aumentare la dose dello zucchero del ripieno della crema di fragole.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:
Join the discussionCrostata di fragole

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.