Per tutti gli appassionati di mini cake graziose e accattivanti, un un dolce innovativo e perfetto per festeggiare la Pasqua: Easter Cookie Cake (Torta Biscotti di Pasqua). Una naked cake cioccolatosa e golosissima, composta da 2 basi morbide alla yogurt - senza burro, al gusto di cioccolato, umida che non necessita di bagna. Una torta a strati dalla doppia copertura e farcitura con ganache al cioccolato fondente e un gustosissimo frosting al formaggio cremoso arricchito con biscotti di frolla al cacao sbriciolati. Infine, decorata con morbidi ciuffi di frosting al formaggio e carinissimi biscotti a forma di coniglietto.
Auguri di una Serena Pasqua!
EASTER COOKIE CAKE
INGREDIENTI
Per la frolla al cacao
230 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
125 g di burro
1 uovo
100 g di zucchero a velo
estratto vaniglia Decora
1 pizzico di sale
Per le 2 basi torta
150 g di farina 00
10 g di polvere di cioccolato fondente Decora
25 g di cacao amaro in polvere
200 g di zucchero
2 uova
50 ml di olio di semi
120 ml di yogurt bianco
estratto vaniglia Decora
10 g di lievito per dolci
Per il frosting al formaggio
150 g di panna
80 g di formaggio spalmabile
30 g di zucchero a velo Decora
2 o più biscotti sbriciolati
Per la glassa al cioccolato fondente
80 g di cioccolato fondente in dischetti Decora
40 ml di panna
Per cospargere
Decor Sugar (bastoncini di zucchero con cacao) Decora
Per decorare
Biscotti bunny al cacao
Attrezzature Decora utilizzate: Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola angolare, Griglia raffredda torta, Staccante Spray, 2 Stampi tondi cm 15, Spatola multiuso in silicone, Fruste in acciaio, Tappetino antiaderente in silicone, Mattarello con guide, Coltello multiuso in plastica, Teglia professionale rettangolare, Alzata per torta, Cake board sottile 16 cm, Supporto per sac à poche, Sac à poche monouso, Cornetto a stella n. 858, Tagliapasta Cestino e Bunny.
PROCEDIMENTO
Prepara la frolla al cacao per i biscotti: in una ciotola (o planetaria) disponi la farina setacciata e il cacao, il burro, un pizzico di sale e lavora fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci lo zucchero, l’uovo e l’estratto di vaniglia, impasta il tempo che basta senza riscaldare il composto. Forma un panetto e avvolgilo nella pellicola alimentare, lascia riposare in frigorifero per circa 1 ora (o anche tutta la notte). Stendi l’impasto di pasta frolla al cacao con il mattarello sul tappetino antiaderente in silicone, fino ad ottenere una sfoglia di 4 mm. Con il tagliapasta bunny ritaglia i biscotti. Sistema i biscotti sulla teglia rettangolare rivestita con carta da forno e metti in frigorifero per almeno 10 minuti. Preriscalda il forno a 170°/180°C e cuoci in forno caldo per 15/20 minuti. Togli la teglia dal forno, sistema i biscotti su una gratella e fai raffreddare.
Prepara le 2 basi della torta: in una ciotola metti le uova con lo zucchero, monta con lo sbattitore elettrico (o planetaria), fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi l'olio a filo e lo yogurt, l’aroma, unisci delicatamente a mano la farina setacciata, la polvere di cioccolato fondente, il cacao amaro in polvere e il lievito. Versa il composto diviso in egual misura in 2 stampi, unti con lo staccante e le basi foderate con carta da forno; cuoci nel forno caldo a 180° C per circa 35 minuti, o fino a quando facendo la prova stecchino non ne uscirà pulito. Sforna le basi della torta e poni su gratella a raffreddare. Togli le basi dagli stampi e taglia la calotta superiore ad ognuna.
Prepara la glassa al cioccolato: in un pentolino versa la panna liquida porta a sfiorare il bollore. Unisci i dischetti di cioccolato fondente, spegni e continua a mescolare finchè si sarà fuso completamente. Al termine si otterrà una crema lucida. Lasciare intiepidire.
Nel frattempo, prepara il frosting al formaggio: in una ciotola mescola con la frusta il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo (lasciandone da parte un cucchiaio che servirà per montare la panna). A parte, monta la panna con il cucchiaio di zucchero a velo e uniscila poco per volta al composto di formaggio spalmabile e zucchero a velo, delicatamente per non smontare il tutto. Unisci i biscotti al cacao sbriciolati finemente, amalgama bene. Versa il frosting in una sac à poche munito di bocchetta a stella chiusa.
Assembla la torta: posiziona su un sottotorta una base di torta, farcisci distribuendo sopra metà glassa al cioccolato e al di sopra uno strato di frosting, adagia sopra l’altra base, farcisci con la restante glassa e decora formando dei riccioli sulla superficie con il cornetto a stella. Cospargi di bastoncini di zucchero con cacao. Decora la superfice della torta ponendo al centro di ogni ricciolo un biscotto bunny. Prima di servire lascia la torta in frigorifero per compattare, il taglio della fetta sarà perfetto.
Note: con la dose della frolla al cacao avanzeranno dei biscotti; a piacere si può preparare anche soltanto metà dose della ricetta utilizzando solo il tuorlo, basterà per decorare la torta.
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA
0 commenti:
Posta un commento