Le vacanze estive sono quasi al termine, si riparte con un dolce molto gustoso e dall'aspetto accattivante: la Crostata moderna all'uva bianca e more. Una proposta super golosa, composta da un guscio di pasta frolla alle nocciole, friabile e profumata, farcito con un ripieno delizioso a base di crema al cioccolato bianco e formaggio cremoso. Il tocco decorativo e scenografico con l'uva bianca e le more disposte a composizione di un fiore la renderà ancora più raffinata. Una crostata moderna di frutta dall'elaganza unica, l'ideale da servire a fine pasto o durante giornata, perfetta per impreziosire la tavola nelle occasioni speciali.
Crostata moderna all'uva bianca e more
Ingredienti
Per la pasta frolla alle nocciole:
125 g di farina
15 g di nocciole in polvere
50 g di zucchero a velo
60 g di burro freddo
1/2 uovo (o 1 tuorlo)
scorza, di limone bio (a piacere)
un pizzico di sale
Per spennellare:
20 g di tuorlo
5 ml di panna
Per la crema al cioccolato bianco e formaggio cremoso:
30 g di cioccolato bianco
200 g di panna
80 g di formaggio cremoso
40 g di zucchero a velo
Per guarnire:
uva bianca q.b.
more selvatiche q.b.
gelatina spray
Accessori utili: anello microforato in acciaio diametro cm 15 x cm 3,5 h
Procedimento
In una ciotola (o robot) disporre la farina setacciata e la polvere di nocciole, lo zucchero a velo e mescolare rapidamente. Aggiungere il burro a cubetti e lavorare fino a ottenere un composto sabbioso. Unire la dose di uovo sbattuto e gli aromi, amalgamare bene il composto senza riscaldarlo.
Una volta formato il panetto, schiacciare con il palmo della mano per renderlo omogeneo.
Stendere l’impasto di pasta frolla con il mattarello tra 2 fogli di carta da forno a uno spessore di 2,5 cm, ricavare un cerchio di qualche centimetro più grande dello stampo.
Sagomare il fondo della crostata utilizzando come forma l’anello microforato. Lasciare riposare nel congelatore per circa 15/20 minuti.
Stendere per lungo l’impasto rimanente, ricavare delle strisce di un centimetro più alte del bordo dello stampo e lasciare riposare nel congelatore 15/20.
Foderare per prima i bordi della sagoma microforata imburrata con le strisce di pasta frolla, infine inserire il fondo della crostata, togliendo delicatamente dall’interno la parte in eccesso. Premere con i polpastrelli in modo da fare aderire perfettamente le giunture della pasta e spalmare del burro a pomata tra le giunture per saldare bene. Togliere con il coltello l’eccesso di pasta dai bordi e lasciare 2 ore nel congelatore. Questo passaggio è fondamentale, permetterà di evitare la cottura “in bianco” dello stampo, in cottura manterra perfetta la sua forma.
Posizionare la sagoma su un tappetino microforato (o su una teglia). Cuocere nel forno caldo a 160/165°C, per 15 minuti circa. Sfornare e lascia raffreddare nello stampo su una gratella. Una volta freddo, sformare il guscio delicatamente e spennellare con la miscela di tuorlo e panna. Infornare ancora a 160/165°C per 10/15 minuti, fino a doratura.
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento
I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.