8 settembre 2021

Pancarré ai fiori di pisello di farfalla

 

L'autunno è alle porte, sarà una stagione meravigliosa! La natura, come ogni anno, ci regala mille sfumature di colori che impreziosiscono la tavola! Una gioia per gli occhi e per il palato quando anche il pane si tinge di blu. Il Pancarré ai fiori di pisello di farfalla è una tipologia di pane morbido, molto profumato e ben alveolato, che si adatta all'abbinamento sia dolce che salato. Un pane in cassetta dal sapore delicato da gustare farcito a seconda dei gusti, delizierà ogni momento della giornata.

Il colore spettacolare è dato dall'infuso di pisello di farfalla (Butterfly Pea Flowers), i fiori di una pianta originaria dell'Asia sudorientale. La caratteristica dei fiori è il colore blu intenso, sono molto ricchi di antiossidanti e stimolano la produzione di collagene, hanno proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Pancarrè ai fiori di pisello di farfalla

Ingredienti 
 
150 g di farina 00
150 g di farina manitoba
195 ml di infuso di fiori di pisello di farfalla (Butterfly Pea Flowers)
5 g di zucchero 
35 g di burro fuso
7/8 g di lievito di birra fresco
2 g di sale

Per l'infuso

8/10 g di fiori essiccati di pisello di farfalla + 300 ml di acqua

Attrezzature utili: stampo da plum cake

Procedimento

Per l'infuso: portare l'acqua a 90 °C, spegnere e mettere  i fiori in infusione per 15-30 minuti o tutta la notte (dipende dalla gradazione di colore che si vuole ottenere). Quando l'acqua sarà fredda filtrare i fiori (si possono anche strizzare e rimetterli in acqua per far rilasciare ulteriore colore).

Per l'impasto: mettere in un'impastatrice l'infuso, il lievito sbriciolato lo zucchero, unire le farine setacciate e lavorare finchè non si forma una bella maglia glutinica. A metà della lavorazione unire il sale e, verso la fine, il burro morbido poco alla volta. Una volta che l'impasto sarà diventato elastico, porre in una ciotola unta, coprire e lasciare fino al raddoppio. Dopo circa un'ora, sgonfiare l'impasto lievitato e trasferire su un piano di lavoro. Stendere l'impasto delicatamente con un mattarello formando un piccolo rettangolo, rotolare l'impasto su se stesso e porre nello stampo foderato con carta da forno; coprire con pellicola. Dopo circa 40 min. o quando sarà arrivato al bordo dello stampo, infornare a 180 °C per circa 30/35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su gratella.

Note: si può utilizzare un quantitativo minore di fiori per preparare l'infuso, dipende dalla gradazione di colore che si vuole ottenere.

A presto con tante novità,

sarà un autunno all'insegna dei colori!

 


 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:

  1. Bellissimo il colore di questo pane! Sembra anche bello soffice.
    Non avevo mai sentito parlare di questi fiori ma, leggendo le proprietà che hai elencato, sembrano davvero una gran manna :-).
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pane davvero delizioso!
      Grazie mille, felice che ti piaccia!

      Elimina
  2. No vabbè, questa pianta non l'ho mai sentita nominare, però che bel colore i suoi fiori e che bel pane soffice e colorato! baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio carissima Claudia, piace molto anche a me!
      Felice domenica!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.