27 luglio 2021

Torta alla vaniglia in una ciotola

 

E poi, nonostante tutto, ci sono gli irriducibili, che non esitano a sfidare la calura estiva per cimentarsi in preparazioni da forno.

Per fortuna, questa volta, il procedimento della ricetta è semplicissimo! La Torta alla vaniglia in una ciotola è una preparazione veloce, adatta  a questo periodo in cui gran parte del tempo si trascorre fuori di casa, senza però dover rinunciare a gustare una sana colazione o merenda. Un dolce facile da realizzare: basta mettere tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola, mescolare e via in forno! La ricetta è tratta dal libro "Le basi dell'eccellenza in cucina" di Donna Hay, il classico dolce burroso e compatto, particolare per la consistenza umida. La torta alla vaniglia è perfetta da servire semplice o ancora più gustosa se arricchita con mirtilli e more e guarnita con soffice panna montata

Torta alla vaniglia in una ciotola di Donna Hay

Ingredienti

125 g di burro fuso fatto raffreddare

225 g di farina autolievitante setacciata

220 g di zucchero semolato

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

2 uova 

125 ml di latte

(io ho aggiunto mirtilli e more q.b.)

Per guarnire

250 ml di panna

colorante in gel viola

mirtilli e more q.b.

Note: al posto della farina autolievitante ho utilizzato la farina 00 + 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci. La ricetta originale è di una torta semplice senza i mirtilli, le more e la panna che ho scelto di aggiungere per adattare la preparazione ai miei gusti.

Procedimento

Mettere in una ciotola grande il burro fuso e raffreddato, la farina, lo zucchero, la vaniglia, il lievito, le uova e il latte, sbattere bene per amalgamare. (io ho aggiunto mirtilli e more).

Scaldare il forno a 160°C. Imburrare leggermente uno stampo rotondo di 20 cm e rivestirlo con carta da forno.

Versare il composto nello stampo, lisciare la superficie e infornare per 55 minuti o finchè uno stecchino inserito al centro ne esce pulito.  

Fare intiepidire nello stampo per 5 minuti prima di sformare su gratella e far raffreddare del tutto. La torta è già pronta se si vuole servire semplice. Invece, se si vuole guarnire come proposto da me, montare la panna con l'aggiunta di qualche goccia di colorante in gel e decorare con mirtilli, more e foglioline di menta.


Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

  1. Mi piace anche perchè con questo caldo non mi va proprio di utilizzare troppi utensili in cucina. Perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è abbastanza facile e veloce da preparare!
      Ti ringrazio carissima!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.