Che voglia di stare al calduccio a biscottare! Adoro questo periodo festoso, l'atmosfera avvolgente, i pomeriggi trascorsi insieme a preparare dolci con il sottofondo dei brani musicali natalizi. I Kipferl vinnesi sono dei biscotti classici della tradizione austriaca tipici del periodo di Natale. Molto profumati nella versione alla vaniglia, friabili e gustosi, particolarmente delicati per la farina di mandorle. Deliziosi frollini perfetti per la colazione, da servire con il caffè o per merenda all'ora del tè. L'ideale da impacchettare e presentare in confezione regalo, saranno molto graditi.
Ingredienti
200 g di farina 00
100 g di farina di mandorle Campobasso frutta secca
125 g di burro
1 uovo
80 g di zucchero a velo
estratto di vanglia
zucchero a velo vanigliato, per spolverizzareProcedimento
In una ciotola unire tutti gli ingredienti e impastare. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Riprendere il panetto e staccare dall'impasto dei pezzi della grandezza di una noce, arrotolarli con le mani su un piano di lavoro formando dei bigoli e ripiegare a forma di mezza luna o ferro di cavallo. Disporre i kipferl su una placca da forno rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 °C per 15/20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Cospargere con zucchero a velo prima di servire.
Prova una variante!
. Si possono formare ricovando dall'impasto dei rotolini di 1 cm di diametro e lunghi 14 cm circa, poi ripiegare in modo da dare la classica forma a ferro di cavallo.
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento