21 dicembre 2021

Kipferl viennesi

 

Che voglia di stare al calduccio a biscottare! Adoro questo periodo festoso, l'atmosfera avvolgente, i pomeriggi trascorsi insieme a preparare dolci con il sottofondo dei brani musicali natalizi. I Kipferl vinnesi sono dei biscotti classici della tradizione austriaca tipici del periodo di Natale. Molto profumati nella versione alla vaniglia, friabili e gustosi, particolarmente delicati per la farina di mandorle. Deliziosi frollini perfetti per la colazione, da servire con il caffè o per merenda all'ora del tè. L'ideale da impacchettare e presentare in confezione regalo, saranno molto graditi.

Kipferl viennesi

Ingredienti

200 g di farina 00

100 g di farina di mandorle Campobasso frutta secca

125 g di burro

1 uovo

80 g di zucchero a velo

estratto di vanglia

zucchero a velo vanigliato, per spolverizzare

Procedimento

In una ciotola unire tutti gli ingredienti e impastare. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Riprendere il panetto e staccare dall'impasto dei pezzi della grandezza di una noce, arrotolarli con le mani su un piano di lavoro formando dei bigoli e ripiegare a forma di mezza luna o ferro di cavallo. Disporre i kipferl su una placca da forno rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 °C per 15/20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Cospargere con zucchero a velo prima di servire.

Prova una variante!

. Si possono formare ricovando dall'impasto dei rotolini di 1 cm di diametro e lunghi 14 cm circa, poi ripiegare in modo da dare la classica forma a ferro di cavallo.



 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.