13 dicembre 2021

Gattò di patate

 

Non c’è piatto della tradizione che non sia ricco di gusto! Il Gattò di patate è una proposta squisita, tipica della tradizione culinaria calabrese. Una ricetta che racchiude antichi sapori appartenenti al passato e tramandate nel tempo; una portata che ancora oggi si prepara come piatto unico durante la settimana o nelle occasioni importanti.

Il Gattò di patate è un tortino salato, una prelibatezza a base di prodotti tipici del territorio calabrese: le patate silane, il salame calabrese, le uova sode, il formaggio stagionato e il Galbanino – un ingrediente speciale che non può mancare. Morbido e delicato, aggiunto a fette alla farcitura in uno strato generoso, garantisce al massimo un effetto filante, l’ideale per ottenere una portata gustosa e di sicuro successo! Tutta la bontà di un prodotto di qualità, il Galbanino è ottimo da mangiare fresco o perfetto per la realizzazione di qualsiasi piatto gustoso, perché fatto con il buon latte italiano e senza conservanti. Un formaggio dolce dal gusto inconfondibile che permette di personalizzare ogni ricetta e, per la sua versatilità, stimola tutti giorni la fantasia e creatività in cucina. Per una presentazione impeccabile, il tocco decorativo delle stelline di patate sottili, insieme alla straordinaria filantezza renderà il Gattò di patate ancora più sfizioso e accattivante sulla tavola delle feste!

La scelta ideale...

Per realizzare il Gattò di patate ho scelto di utilizzare il Galbanino l'Originale, perfetto per la sua caratteristica filantezza, fatto con il buon latte italiano e senza conservanti, la cera protettiva garantisce una lunga durata.  Galbani produce dal 1882 un'ampia gamma di formaggi, garantendo ai consumatori qualità, sicurezza, gusto e innovazione. Dal 2006 l'azienda fa parte del di Groupe Lactalis, il rpimo produttore al mondo nel settore lattiero-caseario. Dai formaggi allo yogurt e dessert, dal burro ai salumi. Un mondo di prodotti apprezzati in tutta Italia.

Gattò di patate 

Ingredienti

800 g di patate silane

1 uovo e 1 tuorlo

250 g di Galbanino l’Originale

30 g di salame calabrese a fette

1 uovo sodo

50 g di formaggio grattugiato

un goccio di latte

una noce di burro

un ciuffo di prezzemolo

pangrattato q. b.

sale

Per la decorazione

2 patate

pepe rosa

 

Procedimento

Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda, fate cuocere 30 minuti. A parte preparate l’uovo sodo, mettetelo in un pentolino con acqua fredda, fate bollire per 10 minuti. Quando le patate saranno pronte, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola, aggiungendo una noce di burro, un goccio di latte, l’uovo e il tuolo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e il sale. Ungete una pirofila (rotonda o rettangolare) con il burro e spolverizzate con il pangrattato. Versate metà del composto di patate, distribuite sopra l’uovo sodo a pezzetti, il salame a cubetti e il Galbanino a fette. Coprite con il restante composto di patate. Livellate il composto con un cucchiaio o una spatola. Per la decorazione: pelate le patate e tagliatele a fette sottili, ricavate le stelle di patate con l’aiuto di un tagliapasta a forma di stella della grandezza desiderata. Sistematele sulla superficie del gattò di patate, spolverizzate con il pangrattato e cospargete con fiocchetti di burro. Fate cuocere nel forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti, fino a doratura completa. Infine, prima di servire caldo, aggiungete al centro di ogni stellina il pepe rosa.

GALBANINO E I CALABRESI

#dasemprebuoniamici
#Galbani
 #Galbanino
#buoniamici
#calabria




Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.