12 dicembre 2021

Torta di Natale con casette di pan di zenzero

 

La magia del Natale continua in questa domenica di dicembre...

Tutto il profumo e il sapore delle festività natalizie in una torta golosissima: la Torta di Natale con casette di pan di zenzero (o Gingerbread house cake). Un dolce delizioso e molto scenografico, composto da 2 basi morbide allo yogurt - con burro, nocciole e al gusto di cioccolato. Una torta a strati dalla farcitura con marmellata di arance e cannella, una copertura cremosa al cioccolato gianduia, arricchito con biscotti speziati a forma graziose di casette.  

Torta di Natale con casette di pan di zenzero

Ingredienti

Per le 2 basi torta

150 g di farina 00

25 g di cacao amaro in polvere

200 g di zucchero

2 uova

50 g di burro il biologico Dalla Torre Val di Non

120 ml di yogurt bianco

30 g di nocciole sgusciate e pelate Campobasso frutta secca

10 g di lievito per dolci

Per la farcitura

marmellata di arance e cannella q.b. Agrisicilia

Per la copertura

gianduia spalmabile fondente q.b. Bernardi

Per le casette di pan di zenzero

250 g di farina 00

1 uovo

80 g di burro

80 g di zucchero

50 g di melassa

2 cucchiaino di cannella in polvere

1cucchiaino di zenzero in polvere

un pizzico di chiodi di garofano in polvere

1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per la ghiaccia reale 

100 g di ghiaccia reale in polvere

20 g di acqua fredda

Procedimento

Prepara le 2 basi della torta: in una ciotola metti le uova con lo zucchero, monta con lo sbattitore elettrico (o planetaria), fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi il burro fuso e freddo a filo e lo yogurt, unisci delicatamente a mano la farina setacciata, il cacao amaro in polvere, il lievito e la nocciole a granella. Versa il composto diviso in egual misura in 2 stampi (diametro di 15 cm), foderati con carta da forno; cuoci nel forno caldo a 180° C per circa 35 minuti, o fino a quando facendo la prova stecchino non ne uscirà pulito. Sforna le basi della torta e poni su gratella a raffreddare. Togli le basi dagli stampi: posiziona su un sottotorta una base di torta, farcisci distribuendo sopra la marmellata di arance e cannella, adagia sopra l’altra base. Infine, per la copertura spalma la superficie e i bordi della torta con la cioccolata gianduia fondente. Poni in frigorifero a compattare. 

Prepara le casette di pan di zenzero: in una ciotola (o robot) metti la farina, il bicarbonato e le spezie. Aggiungi il burro, la melassa e l'uovo, amalgama bene. Trasferisci l'impasto su un piano da lavoro infarinato, compatta con le mani e forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e riponilo in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo, rivesti la placca da forno con carta forno. Togli l'impasto dalla pellicola e, sul piano da lavoro leggermente infarinato, stendilo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm. Utilizza la sagoma in carta per ricavare i biscotti a forma di casette, incidi la pasta con l'aiuto di un coltello. Sistema i biscotti sulla placca preparata e cuoci in forno caldo per 10-12 minuti. Togli la placca dal forno, sistema i biscotti su una gratella e fai raffreddare completamente. Nel frattempo, in una ciotola metti 100 g di ghiaccia e sbattere con 20 ml di acqua fredda, per una consistenza media, adatta per le decorazioni. Trasferisci parte della ghiaccia reale nella sac à poche con adattatore munito di cornetto tondo piccolo. Disegna la porta e le finestre, definisci la neve del tetto. Prima di servire decora i bordi della torta con le casette, facendole aderire con un pò di ghiaccia reale.

Note: per preparare su carta la sagoma delle casette queste sono le Misure di riferimento: 4,5 cm base - 8 cm h + 2 cm h tetto).
 


 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.