30 dicembre 2021

Stella di pan brioche

 

La Stella di pan brioche è una proposta sfiziosa dall'aspetto accattivante e scenografico, l’ideale per impreziosire la tavola delle feste. Un lievitato dolce molto gustoso, composto da un impasto profumato alla vaniglia, senza uova e con l'olio di cocco che lo rende straordinariamente soffice. Una ricetta di una brioche golosissima, ottenuta alternando a strati una farcia a base di crema di arachidi alla nocciole e cacao, un vero tripudio di bontà! Perfetta da gustare anche con il caffè a colazione, oppure a merenda nella pausa pomeridiana. Provatela e ne rimarrete entusiasti del risultato sorprendente!



La scelta ideale...

Per la preparazione della Stella di pan brioche ho scelto di utilizzare i prodotti di KoRo. Un'azienda che tratta alimenti sani in grandi confezioni super convenienti sia per quanto riguarda l'altissima qualità dei prodotti bio che il prezzo. Per ottenere un dolce particolarmente aromatico ho ordinato direttamente dallo shop online di KoRo i seguenti prodotti: 

. olio di cocco bio deodorato KoRo, agricolatura biologica controllata, non raffinato e senza additivi, estremamente resistente al calore, versatile per tutti i tipi di cottura, utilizzato anche in cosmesi;
. crema di arachidi alla nocciole e cacao KoRo, raffinata con una nota di cacao e nocciola, molto versatile nell'utilizzo e vegan.

Inoltre, sul sito di KoRo si trovano una vasta varietà di prodotti divisi in sezioni: frutta secca, frutta disidratata, superfood, snak, colazione, dolce/salato, integratori, bevande, non-food. 

Codice sconto CUOREDISEDANO da utilizzare per gli acquisti sullo shop di KoRo con uno sconto del 5%.

Stella di pan brioche

Ingredienti

150 g farina manitoba

150 g farina 00

195 ml di acqua

35 g di olio di cocco bio deodorato KoRo

40 g di zucchero

aroma di vaniglia

8 g lievito di birra fresco

4 g di sale

Per la farcitura

crema di arachidi alla nocciole e cacao q.b. KoRo

zucchero a velo, per spolverizzare

 


Procedimento

Mettete nella ciotola dell'impastatrice le farine setacciate, il lievito sbriciolato, lo zucchero, l'aroma di vaniglia, l'acqua tiepida. Amalgamate bene e aggiungete in ultimo l'olio di cocco un pò per volta e il sale. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formate una palla e lasciatela lievitare in un luogo tiepido, all'interno di una ciotola di olio e coperta con pellicola trasparente per alimenti, fino al raddoppio del volume. Rovesciate l'impasto su un piano da lavoro infarinato e dividetelo in 4 parti uguali, formate delle palline e copritele con un canovaccio per 10 minuti. Stendete ogni pallina in un cerchio di 26 cm di diametro. Posizionate il primo cerchio su una teglia coperta con carta forno. spalmate sopra al cerchio la crema di arachidi alle nocciole e cacao fino a 1 cm dal bordo. Ripetete sovrapponendo gli altri cerchi e farcitura, fino a chiudere con l'ultimo cerchio. Fate un segno al centro con un bicchiere stretto, partendo dal centro dividete in 8 porzioni. Ogni porzione verrà di nuovo divisa in 2 e arrotolata verso l'esterno 2 volte, quindi sigillata unendo le estremità. Coprite e lasciare lievitare 40 minuti. Spolverizzare la stella con lo zucchero a velo e infornate a 180 °C per 25/30 minuti fino a doratura.

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.