Adoro i lievitati soffici, ne ho provati davvero tanti! In particolare, la brioche parisienne, ricca e leggermente dolce, con una morbida crosta dorata e una mollica gialla e burrosa. Una specialità francese caratterizzata dalla forma di corona, realizzata in uno stampo con scanalature e dopo una lunga lievitazione. La preparazione è semplice ed il risultato è perfetto, la sua consistenza molto soffice la rende adatta come ottima base per una grande varietà di dolci. Deliziosa se gustata con il caffè a colazione, oppure accompagnata da creme agli agrumi nella pausa pomeridiana.
BRIOCHE PARISIENNE
Ingredienti
Per l'impasto brioche:
200 g di farina forte (o manitoba)
80 g di burro
30 g di zucchero
2 uova
40 ml di latte
aroma di vaniglia Decora
scorza di limone, grattugiata
8 g di lievito di birra fresco
4 g di sale
Per spennellare:
1 uovo + 2 cucchiai di latte
Attrezzature
Decora utilizzate: Stampo budino cm 20 x h 7, Ciotole in
policarbonato trasparente, Griglia raffredda torta, Grattugia, Pennello con
setole, Tappetino in silicone, Spatola o tarocco, Staccante spray.
PROCEDIMENTO
In una planetaria (o a mano), versa la farina setacciata e lo zucchero, aggiungi il lievito di birra sbriciolato, il latte a temperatura ambiente, le uova sbattute, l’aroma di vaniglia e la scorza di limone. Successivamente, unisci il burro a temperatura ambiente e ammorbidito, incorporalo a piccoli pezzi un po' per volta; infine inserisci il sale. Lavora bene l’impasto, se necessario aggiungi qualche cucchiaio di farina per l’incordatura. L’impasto sarà ben incordato quando non sarà più appiccicoso, risulterà elastico, liscio e omogeneo. Fai la prova: tirandone un lembo di impasto non si strapperà ma tenderà a formare un velo. Lascia riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente per circa 30 minuti. Poi, trasferisci l’impasto in frigo a maturare per tutta la notte. Trascorso il tempo del riposo in frigo, riprendi l’impasto lievitato e lascialo per 1 ora a temperatura ambiente. A questo punto, rovescialo sul piano di lavoro, stendilo delicatamente con le mani senza utilizzare farina e taglia una piccola parte di impasto (circa 1/3). Modella una sfera grande e una più piccola. Pratica un incavo al centro della sfera grande e sistema la sfera più piccola allungando l’estremità inferiore a cono. Posiziona nello stampo con scanalature unto con lo staccante spray. Copri con pellicola trasparente e lascia lievitare in un luogo riparato (o nel forno spento con la luce accesa) fino a quando l’impasto avrà quasi raggiunto il bordo superiore dello stampo. Una volta lievitato, accendi il forno a 180 °C modalità statica. Spennella la parte superiore con la miscela di uovo e latte. Cuoci nel forno caldo per 35/40 minuti nella parte medio bassa, controllando che la superficie risulti dorata e l'interno sia ben cotto (la temperatura al cuore deve essere di circa 96 °C). Una volta cotta, lascia intiepidire nello stampo, poi sforma la brioche parisienne e poni su una gratella raffreddare.
Note: ogni forno ha una diversa modalità di cottura, per cui copri la cupola con della carta stagnola se durante la cottura dovesse scurire troppo.
. Dopo
averla raffreddata, avvolgerla nella pellicola per alimenti, in carta
di alluminio o contenitore ermetico, per tenerla morbida fino al momento
di gustarla.
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento