18 gennaio 2022

Brioche Parisienne


Adoro i lievitati soffici, ne ho provati davvero tanti! In particolare, la brioche parisienne, ricca e leggermente dolce, con una morbida crosta dorata e una mollica gialla e burrosa. Una specialità francese caratterizzata dalla forma di corona, realizzata in uno stampo con scanalature e dopo una lunga lievitazione. La preparazione è semplice ed il risultato è perfetto, la sua consistenza molto soffice la rende adatta come ottima base per una grande varietà di dolci. Deliziosa se gustata con il caffè a colazione, oppure accompagnata da creme agli agrumi nella pausa pomeridiana.

La scelta ideale...
Per realizzare la Torta Brioche Parisienne ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.
 

BRIOCHE PARISIENNE

Ingredienti

Per l'impasto brioche:

200 g di farina forte (o manitoba)

80 g di burro

30 g di zucchero

2 uova

40 ml di latte

aroma di vaniglia Decora

scorza di limone, grattugiata

8 g di lievito di birra fresco

4 g di sale

Per spennellare:

1 uovo + 2 cucchiai di latte

Attrezzature Decora utilizzate: Stampo budino cm 20 x h 7, Ciotole in policarbonato trasparente, Griglia raffredda torta, Grattugia, Pennello con setole, Tappetino in silicone, Spatola o tarocco, Staccante spray.   


PROCEDIMENTO

In una planetaria (o a mano), versa la farina setacciata e lo zucchero, aggiungi il lievito di birra sbriciolato, il latte a temperatura ambiente, le uova sbattute, l’aroma di vaniglia e la scorza di limone. Successivamente, unisci il burro a temperatura ambiente e ammorbidito, incorporalo a piccoli pezzi un po' per volta; infine inserisci il sale. Lavora bene l’impasto, se necessario aggiungi qualche cucchiaio di farina per l’incordatura. L’impasto sarà ben incordato quando non sarà più appiccicoso, risulterà elastico, liscio e omogeneo. Fai la prova: tirandone un lembo di impasto non si strapperà ma tenderà a formare un velo. Lascia riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente per circa 30 minuti. Poi, trasferisci l’impasto in frigo a maturare per tutta la notte. Trascorso il tempo del riposo in frigo, riprendi l’impasto lievitato e lascialo per 1 ora a temperatura ambiente. A questo punto, rovescialo sul piano di lavoro, stendilo delicatamente con le mani senza utilizzare farina e taglia una piccola parte di impasto (circa 1/3). Modella una sfera grande e una più piccola. Pratica un incavo al centro della sfera grande e sistema la sfera più piccola allungando l’estremità inferiore a cono. Posiziona nello stampo con scanalature unto con lo staccante spray. Copri con pellicola trasparente e lascia lievitare in un luogo riparato (o nel forno spento con la luce accesa) fino a quando l’impasto avrà quasi raggiunto il bordo superiore dello stampo. Una volta lievitato, accendi il forno a 180 °C modalità statica. Spennella la parte superiore con la miscela di uovo e latte. Cuoci nel forno caldo per 35/40 minuti nella parte medio bassa, controllando che la superficie risulti dorata e l'interno sia ben cotto (la temperatura al cuore deve essere di circa 96 °C). Una volta cotta, lascia intiepidire nello stampo, poi sforma la brioche parisienne e poni su una gratella raffreddare.

 

Note: ogni forno ha una diversa modalità di cottura, per cui copri la cupola con della carta stagnola se durante la cottura dovesse scurire troppo.

 

 Dopo averla raffreddata, avvolgerla nella pellicola per alimenti, in carta di alluminio o contenitore ermetico, per tenerla morbida fino al momento di gustarla.

. Si possono anche preparare piccole brioche.
 

 
 RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA
 
 
 
 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.