23 gennaio 2022

Crostata vegana con confettura di agrumi


E poi, rieccoci con una ricetta vegana! Questa volta con una crostata vegana con confettura agli agrumi, composta da un guscio di pasta frolla senza burro, senza uova, senza latte e derivati, farcita con confettura di arance. Facile e veloce da preparare con pochi ingredienti, gustosa e molto versatile, perfetta da adattare ad ogni tipo di crostata e biscotti. Una crostata vegana a base di olio di cocco bio ed eritritolo, molto profumata, esalta tutto il gusto degli agrumi. Tanti cuoricini completano un dolce raffinato e accattivante con un tocco di finitura decorativa in più! 


La scelta ideale...

Per la preparazione della Crostata vegana con confettura di agrumi ho scelto di utilizzare i prodotti di KoRo. Un'azienda che tratta alimenti sani in grandi confezioni super convenienti sia per quanto riguarda l'altissima qualità dei prodotti bio che il prezzo. Per ottenere un dolce particolarmente aromatico ho ordinato direttamente dallo shop online di KoRo i seguenti prodotti: 

. olio di cocco bio deodorato KoRo, agricolatura biologica controllata, non raffinato e senza additivi, estremamente resistente al calore, versatile per tutti i tipi di cottura, utilizzato anche in cosmesi. Si può utilizzare al posto del burro e creare prelibatezze vegane partendo da ricette tradizionali. L'olio di cocco non contiene colesterolo. Si presenta come un burro nei climi più freddi e come iolio nei climi più caldi (stato liquido a una temperatura di 24 °C, stato solido a una temperatura di 15 - 20 °C).
. eritritolo KoRo, un dolcificante alternativo allo zucchero convenzionale, 30 % meno dolce dello zucchero di canna grezzo, senza calorie, ideale per dolci e prodotti da forno. E' uno zucchero naturale che si ricava da frutta e verdura, tra cui anche l'uva, facendo fermentare il glucosio e lo zucchero d'uva. E' identico allo zucchero tradizionale sia per l'aspetto che per il gusto, ma ha una sensazione di freschezza in più. Non si può caramellare. Può essere utilizzato nella preparazione dei gelati.

Inoltre, sul sito di KoRo si trovano una vasta varietà di prodotti divisi in sezioni: frutta secca, frutta disidratata, superfood, snak, colazione, dolce/salato, integratori, bevande, non-food. 

Codice sconto CUOREDISEDANO da utilizzare per gli acquisti sullo shop di KoRo con uno sconto del 5%.

Crostata vegana con confettura di agrumi

Ingredienti

250 g di farina 0

80 g di eritritolo KoRo

70 g di olio di cocco bio deodorato KoRo

scorza di agrume

60/80 ml di acqua

1/4 di cucchiaino di lievito per dolci (o cremor tartaro)

un pizzico di sale

Per la farcia

confettura di agrumi q.b. (a scelta: arancia, mandarini, limone)

Accessori utili: stampo per crostata microforato diam. cm 20 x cm 2h, tappetino microforato. Stampino cuore.

Procedimento

In una ciotola o in un robot, impasta tutti gli ingredienti velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e che non risulti appiccicoso al tatto (in base all'assorbimento della farina aggiungere ulteriore acqua). Lasciare riposare il panetto, avvolto nella pellicola alimentare, in frigorifero per 1 ora. 

Preriscalda il forno a 180 °C. Dopo il riposo, riprendi il panetto e stendi con il matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato dello spessore di 4-5 mm (oppure stendere tra 2 fogli di carta forno). Sistema la pasta all'interno dello stampo per crostata microforato posto sul tappetino microforato; bucherella l'interno con i rebbi di una forchetta. Farcisci l'interno con la confettura e cuoci nel forno a 180 °C per 30 minuti. Togli dal forno e lascia raffreddare; sformala dalla stampo quando sarà fredda. Stendi la pasta rimanente e ricavare i cuoricini, inforna su una teglia rivestita con carta forno o su tappetino microforato per 10/15 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Decora la crostata sistemando i cuoricini lungo il bordo e al centro, a piacere aggiungi dei confettini di zucchero dorati.

Note: se occorre aggiungere più acqua in base al suo assorbimento della farina, l'impasto deve risultare liscio, omogeneo e non deve essere appiccicoso al tatto.

A prestissimo con tante novità KoRo da scoprire!


 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.