6 gennaio 2022

Cornetti Vegani

 

La colazione dei giorni di festa è un momento speciale! Non c'è niente di più piacevole che svegliarsi con il profumo dei dolci lievitati. Pronti sulla tavola del mattino, i Cornetti Vegani, soffici e fragranti, ci attendono per essere gustati. Deliziose brioche, molto leggere - senza burro e senza uova, farcite con una gustosissima crema di pistacchi. Una ricetta perfetta per realizzare le forme più svariate di lievitati dai golosi ripieni, l'ideale da servire con il caffè o il tè, una spremuta o bevanda vegetale. 

La scelta ideale...

Per la preparazione dei Cornetti Vegani ho scelto di utilizzare i prodotti di KoRo. Un'azienda che tratta alimenti sani in grandi confezioni super convenienti sia per quanto riguarda l'altissima qualità dei prodotti bio che il prezzo. Per ottenere un dolce particolarmente aromatico ho ordinato direttamente dallo shop online di KoRo i seguenti prodotti: 

. olio di cocco bio deodorato KoRo, agricolatura biologica controllata, non raffinato e senza additivi, estremamente resistente al calore, versatile per tutti i tipi di cottura, utilizzato anche in cosmesi;
. crema di pistacchi KoRo, 100% pistacchi sgusciati e tostati, consistenza cremosa, leggera dolcezza e fonte proteica. Ideale per ricette dolci o per raffinare piatti salati.

Inoltre, sul sito di KoRo si trovano una vasta varietà di prodotti divisi in sezioni: frutta secca, frutta disidratata, superfood, snak, colazione, dolce/salato, integratori, bevande, non-food. 

Codice sconto CUOREDISEDANO da utilizzare per gli acquisti sullo shop di KoRo con uno sconto del 5%.

Cornetti Vegani

Ingredienti

125 g di farina manitoba

125 g farina 00

30 g di zucchero

30 g di olio di cocco bio KoRo

130 ml di acqua

10 g di lievito di birra fresco

aroma di vaniglia

2, 5 g di sale

Per la farcitura 

crema di pistacchi KoRo

 

acqua, per spennellare

zucchero a velo per spolverizzare

Note: si può variare la dose di liquidi con metà acqua e metà latte vegetale; a seconda dell'assorbimento della farina l'impasto potrebbe richiedere l'aggiunta di un pò di liquidi in più. La farcitura può variare con altre creme a seconda dei gusti.


Procedimento

Mettete nella ciotola del'impastatrice le farine setacciate, il lievito sbriciolato, l'aroma di vaniglia e unite a filo l'acqua tiepida. Amalgamate bene, aggiungete in ultimo l'olio di cocco un pò per volta e il sale; lavorate finchè il composto non sarà omogeneo ed elastico. Formate una palla e lasciatela lievitare all'interno di una ciotola unta di olio e coperta con pellicola trasparente per alimenti, fino al raddoppio Stendete l'impasto in un disco di circa 30-40 cm con spessore 1/2 cm circa. Dividere in triangoli, farcite la base di ognuno con un cucchiaino di crema di pistacchi e avvolgete tirando l'impasto dalla base verso la punta, ponendo quest'ultima al di sotto del cornetto formato. Sistemate su una teglia da forno rivestita con carta da forno, coprite e fate lievitare fino al raddoppio del volume: ci vorranno circa 30-40 minuti (posti nel forno spento con la lucina accesa). Preriscaldate il forno a 180°/200°C. Quando i cornetti saranno lievitati spennellate con l'acqua e spolverizzate di zucchero a velo. Cuocere per circa 15-20 minuti o finchè non saranno dorati. Fare raffreddare su una griglia e prima di servire spolverizzate a piacere nuovamente di zucchero a velo.
 
 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:
Join the discussionCornetti Vegani

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.