Iniziamo la settimana con un dolce scenografico e dall'aspetto accattivante: la crostata con crema allo yogurt greco e mirtilli. Una torta moderna composta da un guscio di pasta frolla friabile alle mandorle farcita da uno strato di confettura di mirtilli, un gustosissimo ripieno di crema allo yogurt greco e decorata finemente con mirtilli e perline. Molto raffinata ed elegante per la forma a cuore, perfetta da proporre come dessert fresco di fine pasto nelle occasioni speciali.
Crostata con crema allo yogurt greco e mirtilli
Ingredienti
Per la pasta frolla:
125 g di farina
15 g di mandorle in polvere
50 g di zucchero a velo
60 g di burro freddo
1/2 uovo (o 1 tuorlo)
scorza, di limone bio
estratto vaniglia Decora
un pizzico di sale
Per la crema allo yogurt greco e mirtilli
100 g di yogurt greco ai mirtilli
100 g di formaggio spalmabile
100 g di panna
30 zucchero a velo
Riduzione di mirtilli:
50 g di mirtilli freschi
25 g di zucchero
gocce di succo di limone
Per farcire
30 g di cioccolato bianco in dischetti Decora
confettura di mirtilli q.b.
Per decorare
mirtilli q.b.
Gelatina spray Decora
Decorsugar Pearly Decora
Foglioline di menta
Attrezzature Decora utilizzate: sagoma anello cuore diametro cm 18 x 16 x 3,5 h, Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola multiuso in silicone, Frusta in acciaio, Grattugia, lo spray staccante Decora, Mattarello con guide, Coltello multiuso in plastica, Pennello, Griglia raffredda torta, Pinza in acciaio, Alzata per torta.
PROCEDIMENTO
In una ciotola (o robot) disponi la farina setacciata e la polvere di mandorle, lo zucchero a velo e mescola rapidamente. Aggiungi il burro a cubetti e lavora fino a ottenere un composto sabbioso. Unisci la dose di uovo sbattuto e gli aromi, amalgama bene il composto senza riscaldarlo. Una volta formato il panetto, schiaccia con il palmo della mano per renderlo omogeneo. Stendi l’impasto di pasta frolla con il mattarello tra 2 fogli di carta da forno a uno spessore di 2,5 cm, ricava un cerchio di qualche centimetro più grande dello stampo. Sagoma il fondo della crostata utilizzando come forma l’anello microforato. Lascia riposare nel congelatore per circa 15/20 minuti. Stendi per lungo l’impasto rimanente, ricava delle strisce di un centimetro più alte del bordo dello stampo e lascia riposare nel congelatore 15/20. Fodera per prima i bordi della sagoma microforata imburrata con le strisce di pasta frolla, infine inserisci il fondo della crostata, togliendo delicatamente dall’interno la parte in eccesso. Premi con i polpastrelli in modo da fare aderire perfettamente le giunture della pasta e spalma del burro a pomata tra le giunture per saldare bene. Togli con il coltello l’eccesso di pasta dai bordi e lascia 2 ore nel congelatore. Questo passaggio è fondamentale, ti permetterà di evitare la cottura “in bianco” dello stampo, in cottura manterrà perfetta la sua forma. Posiziona la sagoma con la carta da forno stessa su una teglia. Cuoci nel forno caldo a 160/165°C, per 15/20 minuti circa. Sforna e lascia raffreddare nello stampo su una gratella. Una volta fredda, sforma la crostata e trasferisci su un’alzata.
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento