25 febbraio 2022

Pan Bauletto variegato con alga spirulina

 

Il mio concetto di benessere è di volersi bene e vivere serenamente, prendendosi cura di se stessi. E' importante uno stile di vita sano prestando un'attenzione particolare al nostro organismo anche attraverso il cibo, partendo da un'alimentazione equilibrata e nutrendo il corpo di cibi salutari e leggeri senza rinunciare al gusto.

Il pane è un alimento semplice e genuino, molto antico ed essenziale. Mi riporta indietro nel tempo da bambina, quando nella dispensa della nonna il pane, dalla mollica saporita e profumata, era sempre in bellavista in una stanza dove filtrava una tiepida luce. Oggi, nelle nostre dispense il pane lo troviamo in varie tipologie, più ricco e in diverse composizioni di ingredienti.

Il Pan Bauletto variegato con alga spirulina è un pane morbido, profumato e ben alveolato. Una ricetta senza uova e senza burro con olio di cocco, ho utilizzato la farina 1 poco raffinata e la farina di farro, l'eritritolo (uno zucchero naturale) e il latte di cocco. Una bontà unica da gustare, composta da un impasto bianco dal quale si ricava l'impasto verde a base di alga spirulina - che possiede numerose proprietà e offre numerosi benefici, in un vortice dal doppio gusto aromatico e colorato. Un pane perfetto sia con il dolce che con il salato, l'ideale in ogni momento della giornata, Il profumo intenso di buon pane anche questa volta è stato una piacevole sorpresa!  

 

 

Pan Bauletto variegato con alga spirulina

Ingredienti 

Per l'impasto bianco

200 g di farina 1
200 g di farina di farro
15 g di eritritolo 
130 di ml acqua
130 ml di latte di cocco
40 olio ml di olio di cocco
10 g di lievito di birra fresco
4 g di sale 

Per l'impasto verde
metà impasto bianco +
1/2 cucchiaino di alga spirulina

Procedimento

Mettere in un'impastatrice l'acqua con il lievito sciolto e il latte di cocco, aggiungere l'eritritolo, l'olio e unire le farine setacciate, lavorare finchè l'impasto non sarà liscio e omogeneo. Infine, aggiungere sale. Estrarre l'impasto dall'impastatrice e prelevare metà impasto, rimettere nella ciotola, aggiungere l'alga spirulina e lavorare finchè non sarà amalgamata in modo uniforme (se necessario aggiungere pochissima acqua). Lasciare lievitare i 2 impasti in ciotole coperte da pellicola alimentare, in un luogo tiepido (o nel forno spento con la luce accesa) fino al raddoppio del loro volume. Una volta lievitati, rovesciarli sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendere con il mattarello gli impasti in 2 rettangoli di uguale misura. A questo punto sovrapporre gli impasti, il chiaro sotto e lo scuro sopra, spennellando leggermente l'impasto chiaro con dell'acqua, sigillare delicatamente con il mattarello e arrotolare su loro stessi. Mettere il rotolo in uno stampo da plumcake imburrato o foderato con carta forno (o cestino della macchina del pane) con la giuntura rivolta verso il basso, coprire e lasciare lievitare circa 40'/1 h fino a quando sarà arrrivato a 2 cm dal bordo dello stampo. Nel mio caso ho utilizzato la macchina per il pane sia per lo stampo cassetta a cestello cm 12 x 18 molto alto sia per la cottura, impostando il Programma apposito a 1 h e la doratura media. Se si utilizza lo stampo da plumcake cuocere nel forno a 180/190 °C per circa 30/40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su gratella.

Sapevate che...

L'alga spirulina è un superfood per controllare il peso, in quanto riduce il senso di fame agendo sul sistema nervoso, può contribuire ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo nel sangue e contiene acidi grassi essenziali per ridurre il rischio cardiovascolare. Possiede fino a 30 volte più vitamina A rispetto alle carote e fino a 6 volte più proteine del tofu e moltissimo ferro e vitamina B, utilissimi per regolare la circolazione e combattere l'anemia. 



Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

.