9 aprile 2022

Cassata siciliana al forno

 

Ebbene sì, ho ceduto alla tentazione di provare la cassata al forno. Non saprei se definirla una variante della cassata siciliana tradizionale, non ci potrà mai essere un paragone con la classica sia per bontà che per bellezza resterà imbattibile! Di sicuro sarà una valida alternativa per chi vuole scegliere una versione semplice da realizzare e meno elaborata. La cassata al forno è un dolce rustico composto da un guscio di pasta frolla e un ripieno a base di biscotti sbriciolati (o pan di spagna), ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. Una torta frollosa con una crema alla ricotta molto gustosa, croccante all'esterno e un cuore morbido, perfetta in ogni occasione e nel periodo delle festività


La scelta ideale...

Per la cottura della Cassata siciliana al forno ho utilizzato il fornetto Bake&Fry 2500 Touch di Cecotec. Ho scelto questo forno per la doppia funzione: forno friggitrice ad aria calda e forno tradizionele, 25 litri di capacità e 1800 W di potenza. Dimensioni poco ingombrante, permette di fare preparazioni per la famiglia, adatto a introdurre pollo o tacchino interi. Include teglia, griglia, cestello per friggere e vassoio raccogli-grasso. E' facilissimo da utilizzare, dal grande display touch possiamo avviare o mettere in pausa, preriscaldare, accendere la luce e personalizzare le impostazioni della temperatura e del timer. Seleziona rapidamente e con un semplice tocco qualsiasi funzione del menù. Ha 12 funzioni predefinite che ci permettono di utilizzarlo velocemente e che possiamo modificare: patate fritte, alette di pollo, filetto, pizza, verdure, tostare, grigliare, forno, grill, disidratare, riscaldare e fermentare. Apri-sportello con abbellimento e materiali in acciaio inossidabile. Sportello di 5 strati e doppio vetro altamente resistente che aiuta il mantenimento della temperatura. Accessori smontabili per garantire una pulizia facile e veloce. Timer fino a 12 ore;  design da cucina di alta gamma. La superficie raggiunge un livello di temperatura bassa per un uso più sicuro e meno dannoso. Regolazione dell’altezza su 4 livelli per collocare il vassoio dove si desidera per ogni alimento.


Cassata siciliana al forno

Ingredienti

Per la pasta frolla
280/300 g di farina 00
100 g di burro morbido a pezzi
1 uovo e 1 tuorlo
100 g di zucchero 
aroma di vaniglia
scorza, di limone
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per il ripieno
300 g di ricotta
100 g di zucchero
50 g di gocce di cioccolato fondente
50 g di biscotti sbriciolati (o pan di spagna)

Per decorare
zucchero a velo q.b.

Attrezzature utili: stampo rotondo base18 cm bordo 21 cm



Procedimento

1. Preparare la frolla mettendo in una ciotola il burro freddo con lo zucchero, lavorare fino a ottenere un composto omogeneo.  Unire l'uovo e il tuorlo, l'aroma di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale, amalgamare bene. Aggiungere la farina setacciata (la dose che occorre in base alla grandezza delle uova) e il lievito. Lavorare l'impasto rapidamente, quindi fare riposare il composto in frigorifero tutta la notte avvolto in un foglio di pellicola trasparente.
2. Preparare il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta sgocciolata e setacciata, unire lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente.
3. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendere con un matterello 2/3 del panetto tra 2 fogli di carta forno ad uno spessore di 4-5 mm (1/3 lasciarlo da parte per la copertura). Foderare con la frolla stesa lo stampo (imburrato e infarinato), tagliare dai bordi la pasta in eccesso. Distribuire sul fondo metà dei biscotti sbriciolati, farcire con il ripieno di ricotta livellandola con un cucchiaio, infine cospargere con i rimanenti biscotti sbriciolati. Stendere la restante pasta frolla adagiarla sopra a chiusura facendola aderire ai bordi spennellati con l’albume avanzato; sigillare bene. Tagliare gli eccessi di pasta dal bordo esterno. Bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti e infornare per circa 50 minuti a 175 °C.
4. Sfornare e raffreddare su una gratella, sformare capovolgendola una volta fredda. Prima di servire spolverizzare di zucchero a velo utilizzando una griglia per crostate per l'effetto losanghe (oppure se non si è in possesso della griglia, si possono utilizzare degli stecchi da spiedini appoggiati sulla superficie e, dopo aver spolverizzato di zucchero a velo, rimossi.  

Note: a piacere aggiungere al ripieno i canditi. La ricetta della pasta frolla è stata modificata nel tempo, quest'ultima risulta ben friabile, più compatta e perfetta al taglio.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:
Join the discussionCassata siciliana al forno

.